Seguici su

Judo

Judo: nuovo record per Riner, 101 vittorie di fila

Pubblicato

il

Teddy Riner continua a riscrivere la storia del judo: il campione olimpico dei pesi massimi ha infatti ottenuto domenica, sui tatami di Rouen, il titolo nazionale francese dei +100 kg per la quarta volta, superando quota cento vittorie consecutive. Dopo aver vinto i primi tre incontri, infatti, Riner ha superato in soli sedici secondi Pierre Cavaletti, e poi ha raggiunto il centesimo successo di fila in semifinale, sconfiggendo Hamza Ouchani in poco più di un minuto.

In finale, poi, l’atleta di Guadalupa ha sfidato il trentunenne Mathieu Thorel, mettendo a segno due waza-ari e due yuko, e fissando così la sua striscia vincente a quota 101. Secondo l’atleta otto volte campione del mondo, questo traguardo non è poi così importante: “Il numero di vittorie consecutive che ho raggiunto è solo aneddotico. Queste considerazioni le farò a fine carriera“, ha dichiarato. “Al momento ciò che mi interessa è solo di arrivare al 200% ai Giochi Olimpici di Rio 2016“. L’atleta ha fatto sapere anche che non tornerà in gara prima di febbraio, per il prossimo Grand Slam di Parigi.

Nella storia del judo, la serie più lunga senza sconfitte appartiene al giapponese Yasuhiro Yamashita, che disputò 210 incontri senza perdere, ma ottenendo anche sette pareggi, possibili secondo il regolamento dell’epoca. Riner, invece, ha collezionato solo successi dal 13 settembre 2010, quando venne superato a Tokyo nella finale del Mondiale Open dal nipponico Daiki Kamikawa.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Isabelle Geiger – FFJ

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *