Scherma, verso la Coppa del Mondo: Italia in collegiale a Modica. Festa in città

spada-femminile-italia-navarria-fiamingo-scherma-foto-augusto-bizzi-federscherma.jpg

La scherma italiana è al lavoro per la Coppa del Mondo 2015-2016, con in palio importanti punti di qualificazione olimpica. Le gare – qui il calendario – inizieranno a metà ottobre: manca dunque meno di un mese all’inizio della nuova stagione. Per prepararsi al meglio, gli azzurri si alleneranno a Modica (Sicilia), per quello che sarà un autentico “mese di sport” in una delle culle della scherma tricolore. La città è già vestita a festa e, addirittura, i nomi delle vie e delle piazze sono stati cambiati momentaneamente con quelli degli atleti del Bel Paese. Ci sono proprio tutti, compresi i campioni della scherma paralimpica: di seguito la mappa dettagliata.

Modica scherma foto facebook

I primi a raggiungere la località siciliana sono stati gli azzurri di spada, impegnati da domenica 27 settembre fino al 4 ottobre. Poi sarà la volta del fioretto (4-11), quindi dei paralimpici reduci dalle fatiche mondiali (11-18) e infine della sciabola (18-24). Il ct Sandro Cuomo, guida tecnica per il primo grande gruppo in collegiale a Modica, ha convocato venti atleti (in fondo all’articolo il riepilogo). A questi si aggiungono anche quattro stranieri: l’egiziano Mahmoud Moshen Nashat, il marocchino Abedelkarim El Maquari e le tunisine Sarra Besbes e Maya Mansouri.

E’ la stagione che ci porterà ai Giochi Olimpici ed è ovvio che la mente è rivolta alla qualificazione olimpica. Per gli uomini, la prova dei Mondiali ha infuso tanta fiducia che ci consentirà adesso di lavorare con uno spirito diverso e, mi auguro, proficuo. Per le donne, dovremo stare attenti a non abbassare la guardia, adangiandoci sulla posizione alta che occupiamo nel ranking mondiale. Nulla è definito e tutto può essere compromesso. Avverto però lo spirito giusto per affrontare al meglio questo allenamento e l’inizio della stagione”, ha dichiarato Cuomo al sito federale.

ALLENAMENTO COLLEGIALE – SPADA – Modica, 27 Settembre – 04 Ottobre 2015
Atleti
Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Fabrizio Citro, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol.
Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin

Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Dario Chiadò, Roberto Cirillo, Paolo Zanobini
Medico: Pierluigi Gurrieri
Fisioterapista: Veronica Balzano, Andrea Musella
Preparatore atletico: Edoardo Kirschner
Tecnico delle armi: Salvatore Migliore

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Lascia un commento

Top