Ginnastica, Golden League – Tutto il regolamento: due giorni gara verso il Mondiale

Enus-Mariani.jpg

Nel weekend del 12-13 settembre si svolgerà, al PalaSavelli di Porto San Giorgio (Fermo), la Golden League 2015. Sarà il primo test in vista degli ormai imminenti Mondiali in programma a Glasgow (Gran Bretagna) dal 23 ottobre al 1° novembre e validi come prima qualificazione alle Olimpiadi 2016.

Di seguito tutto il regolamento della manifestazione:

 

SABATO 12 SETTEMBRE:

Concorso a squadre tra Brixia Brescia, Artistica 81 Trieste, Gal Lissone, Giglio Montevarchi. Ciascuna formazione gareggerà con le proprie tesserate e con delle ginnaste affidate loro tramite sorteggio tra le “convocate” dal Direttore Tecnico Enrico Casella.

Ogni squadra potrà far salire su ciascun attrezzo un massimo di otto atlete, ma ai fini della classifica verranno conteggiati solo i migliori cinque punteggi.

La competizione varrà anche per l’assegnazione del titolo individuale (all-around) e come qualificazione per le finali di specialità del giorno successivo a cui accedono le migliori otto ginnaste.

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE:

Finali di specialità. Le migliori otto ginnaste su ciascuno dei quattro attrezzi si contenderanno la vittoria e le medaglie. Ovviamente ci si qualifica all’appuntamento attraverso la competizione del giorno precedente.

ATTENZIONE – Le Finali di specialità saranno 5. Il volteggio, infatti, verrà disputato anche nella formula con un solo salto (modalità all-around per intenderci). Questa è l’unica gara al Mondo che prevede questo meccanismo (apprezzabile).

 

Articoli correlati:

Golden League 2015 – Programma, orari, tv e streaming: l’Italia verso il Mondiale

Golden League 2015 – Tutto il regolamento: due giorni gara verso il Mondiale

Golden League 2015 – Italia e le 13 azzurre a caccia del Mondiale: le loro squadre

Golden League 2015 – Italia, come stanno le 13 azzurre? La loro stagione e la loro ultima uscita: verso il Mondiale

Golden League 2015 – Tutte le individualiste convocate: Mariani e Rocca su tutte

Lascia un commento

Top