Seguici su

Tennis

Tennis, Masters 1000 Montreal: Andy Murray rompe l’incantesimo e batte Nole Djokovic

Pubblicato

il

Finalmente Andy Murray ce l’ha fatta. Lo scozzese conquista il Masters 1000 di Montreal piegando in finale il numero 1 del ranking Nole Djokovic con il punteggio di 6-4 4-6 6-3 in 3 ore e 2 minuti di gioco ed interrompendo la sequenza di sconfitte consecutive ad 8 incontri.

Nel primo set partenza sprint di Murray che mette subito sotto pressione Djokovic, grazie al suo rovescio “pesante” ed estremamente profondo. Un lavoro a fianchi che sortisce nei primi 5 giochi dell’incontro ben 8 palle break che però lo scozzese non capitalizza come dovrebbe andando “solo” avanti di un break sul 4-1. La grandezza di Nole è quella di rimanere attaccato al match, cominciando a salire di livello con i propri colpi e mettendo maggiormente in difficoltà Murray nello scambio. Un cambio di ritmo che sortisce i propri effetti nell’ottavo gioco in cui alla prima palla break concessa dal numero 3 del mondo, il serbo coglie subito l’occasione impattando sul 4-4. La reazione di Murray non si fa attendere ed è lo scozzese, questa volta, a fare la voce grossa mettendo in difficoltà Nole nel proprio turno di servizio e ottenendo un nuovo vantaggio, decisivo per la vittoria della prima frazione sul 6-4.

Nel secondo set, è stavolta il numero 1 del mondo a prendere il comando delle operazioni. Una serie di 8 punti consecutivi porta Djokovic avanti di un break e 3-0. Stranamente, però, rispetto ai propri canoni, il serbo palesa forte discontinuità nel gioco e consente il recupero a Murray, grazie a dei winners di rovescio sublimi. Una partita che procede a strappi che vede prima l’uno e poi l’altro avere la meglio sia in termini di gestione dello scambio che di conquista dei punti importanti. In questo caso, è Nole ad essere più lucido nella fase calda della frazione, strappando la battuta allo scozzese e aggiudicandosi il set sul 6-4.

Nel terzo e decisivo set, è il britannico a partire fortissimo con un’aggressività fuori dal comune e mettendo in crisi Djokovic sul lato sinistro del campo. Un 3-0 che sembra chiudere i conti ma con Nole nulla è impossibile. Ebbene più di 20 punti nel quinto game vinto da Murray, condito da 6 palle break per il serbo, rappresentano il gioco determinante del confronto. Un vantaggio che lo scozzese difenderà con le unghie e con i denti, rintuzzando tutti gli attacchi del proprio avversario e conquistando con merito il torneo in Canada, al quarto match point.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Andy Murray

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *