Softball: Olanda ammutolita, 8 anni dopo l’Italia è CAMPIONE D’EUROPA!

Softball-Italia-Fibs-Ezio-Ratti.jpg

Da Amsterdam 2007 a Rosmalen 2015. 8 anni dopo, sempre nei Paesi Bassi, il cerchio si chiude: l’Italia è di nuovo campione d’Europa di softball! Le padrone di casa dell’Olanda si arrendono nella finalissima per 2-1. Spezzata l’egemonia orange che durava da ben tre edizioni consecutive. Per la selezione tricolore si tratta del decimo titolo di sempre, record assoluto.

Dopo un avvio equilibrato, con le lanciatrici Greta Cecchetti e Lindsey Meadows assolute protagoniste, le padrone di casa si portavano avanti al secondo inning grazie ad un home-run di Soclaina Van Gurp. Le azzurre accusavano il colpo, ma al quarto si creavano l’opportunità del pareggio: con le basi piene, tuttavia, l’Olanda schierava il rilievo Rebecca Soumeru, glaciale nel salvare la situazione e mantenere in vantaggio la sua nazionale.

La svolta dell’incontro avveniva poi nel corso della quinta frazione. Con Alice Parisi in terza ed Elisa Grifagno in seconda, una bordata della veterana Eva Trevisan, che due giorni fa ha superato quota 200 presenze in azzurro,  consentiva alle compagne di raggiungere casa-base e firmare il sorpasso: 2-1.

A quel punto era tutto nel braccio e nel guantone di Greta Cecchetti. La portacolori del Bel Paese, confermandosi di gran lunga la miglior pitcher di questa rassegna continentale, non lasciava scampo alle avversarie, non offrendo alcuna chance di agguantare il pareggio.

L’Italia si aggiudica dunque con pieno merito un Europeo che ha sancito il sorpasso sulle eterne rivali olandesi. E’ il successo di un gruppo plasmato con pazienza e professionalità da un manager attento ed esperto come Marina Centrone, nel quale individualità di rango mondiale come Cecchetti ed Erika Piancastelli si sono esaltate in un contesto di grande unità e compattezza. Un trionfo che apre nuovi, accattivanti scenari, soprattutto in vista del possibile (e probabile) rientro del softball alle Olimpiadi dal 2020. Dopo essere tornata regina d’Europa, questa Italia è pronta a sfidare il mondo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@oasport.it

Foto: Fibs Ezio Ratti

Lascia un commento

Top