Seguici su

Tuffi

Tuffi, 7 Nazioni giovanile: Cristofori oro show da 1 metro

Pubblicato

il

Che Adriano Ruslan Cristofori stesse crescendo rapidamente e bene sotto l’occhio vigile dell’Asd Carlo Dibiasi si era già capito dalle prime due gare nazionali, i Campionati Italiani di Trieste e la Coppa Rio di Bolzano. Oggi, però, l’atleta romano ha offerto una notevole prova di forza al 7 Nazioni giovanile di Stoccolma. Vittoria netta da 1 metro categoria A con 517.45 punti (202.05 dopo gli obbligatori, super liberi con anche un 8 nel doppio e mezzo ritornato raggruppato conclusivo da coefficiente 3.1), risultato che – se ripetuto in estate – garantirebbe quasi sicuramente una medaglia ai Campionati Europei di Baku. Dietro di lui il britannico James Healty (471.85) e il tedesco Frithjof Seider (451.75).

Anche nell’edizione 2014 l’azzurro trionfò ad Amsterdam da 1 metro. Quella volta i punti furono 454.15, ma nella rassegna continentale di Bergamo arrivò una brutta uscita di scena già in eliminatoria. Le speranze per quest’anno però sono ben diverse: il lavoro in palestra inizia a farsi vedere su un fisico ormai da adulto, l’esperienza nelle gare nazionali a fianco dei migliori trampolinisti italiani paga e la prestazione odierna è un ottimo viatico per il futuro. Il talento c’è, ora va plasmato al meglio.

Nella altre gare della prima giornata svedese sesto posto per Camilla Tramentozzi (297.75) e 12esimo per Francesca De Gregorio (230) nei 3 metri B, settimo per Antonio Volpe (327.80) e nono per Alessio Moneta (314.80) nel metro B, 11esimo per Malvina Catalano Gonzaga (325.65) e 12esimo per Giulia Rogantin (318.40) nei 3 metri A e quinto per Laura Granelli e la stessa Catalano Gonzaga (223.47) nel sincro 3 metri femminile. Domani Cristofori tenterà il bis da 3 metri, con in programma il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti (dd 3.4).

I risultati completi e il live scoring La diretta streaming

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Elisa Dibiasi/Bergamo 2014

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *