Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi 2016 – I criteri di qualificazione: così si vola a Rio 2016!

Pubblicato

il

Siamo ufficialmente entrati nel 2015, l’anno preolimpico. La marcia verso Rio 2016 si fa sempre più infuocata per la ginnastica artistica e durante questa stagione si assegneranno i primi pass a cinque cerchi.

Alle Olimpiadi ci sono 196 posti a disposizione (98 per le donne, 98 per gli uomini).

Vediamo nel dettaglio i vari criteri di qualificazione, ufficializzati dalla FIG già nel 2013 e che sono sostanzialmente identici a quelli utilizzati per Londra 2012. Ricordiamo che per Tokyo 2020 è invece prevista una rivoluzione radicale.

 

MONDIALI 2015 – Glasgow (Gran Bretagna), 23 ottobre – 1° novembre:

  • Vi partecipano: le migliori 24 Nazioni dei Mondiali 2014.

Per il femminile: USA, Cina, Russia, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Romania, Australia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Canada, Francia, Messico, Spagna, Brasile, Polonia, Corea del Sud, Svizzera, Ungheria, Svezia, Austria, Corea del Nord, Grecia.

Per il maschile: Cina, Giappone, USA, Gran Bretagna, Russia, Germania, Brasile, Svizzera, Ucraina, Corea del Sud, Francia, Romania, Italia, Canada, Bielorussia, Spagna, Colombia, Paesi Bassi, Belgio, Ungheria, Porto Rico, Grecia, Messico, Cina Taipei.

Altri Paesi affiliati alla FIG, ma con massimo 1/3 atleti a testa e senza poter disputare la gara a squadre.

  • Le migliori otto squadre femminili e le migliori otto squadre maschili (cioè quelle che disputeranno la Finale a squadre) si qualificheranno alle Olimpiadi, dove potranno portare cinque atleti a testa.
  • Le squadre classificate dal nono al sedicesimo posto (sia al maschile che al femminile) disputeranno il Test Event 2016, dove verranno assegnati gli ultimi posti a disposizione.
  • I medagliati di tutte le Finali di Specialità staccheranno un pass nominale e personale. Naturalmente verrà loro assegnato solo se la loro Nazione d’appartenenza non si qualificherà con la squadra (o attraverso i Mondiali 2015 o attraverso il Test Event).

 

TEST EVENT 2016 – Rio de Janeiro (Brasile), 16-24 aprile:

  • Vi partecipano:

Paesi classificati dal nono al sedicesimo posto nel concorso a squadre dei Mondiali 2015 (ciascuno potrà portare sei atlete/i);

Paesi classificati dal primo all’ottavo posto nel concorso a squadre dei Mondiali 2015 (ciascuno potrà portare due atlete/i, i loro risultati non incideranno sul processo di qualificazione alle Olimpiadi 2016);

Campioni del Mondo 2015 di specialità (i loro risultati non incideranno sul processo di qualificazione alle Olimpiadi 2016);

Atleti dei Paesi classificati dal 17esimo al 24esimo posto ai Mondiali 2015 (2 per Nazione);

Atleti di altri Paesi (1 per Nazione), fino al raggiungimento dei 40 posti (per sesso) previsti dal regolamento del Test Event.

  • Le migliori quattro squadre femminili e le migliori quattro squadre maschile si qualificheranno alle Olimpiadi, dove potranno portare cinque atleti a testa.
  • I migliori atleti del concorso generale individuale (all-around), i cui Paesi non si sono già qualificati con la squadra (attraverso i Mondiali 2015 o attraverso il Test Event 2016), staccheranno il pass per le Olimpiadi. Si assegneranno carte a cinque cerchi fino al raggiungimento dei 96 posti (per sesso) previsti dal CIO (a fine articolo spiegheremo dove andranno gli altri due posti rimanenti).
  • In sostanza questo all-around dovrebbe assegnare circa una trentina di posti al femminile (minimo 24, massimo 36; dipenderà dalle medagliate individuali ai Mondiali) e altrettanti al maschile (minimo 18, massimo 36; dipenderà dai medagliati individuali ai Mondiali).
  • ATTENZIONE: volerà a Rio 2016 solo il miglior atleta (per sesso) di una determinata Nazione, anche se più di uno dovesse rientrare tra i migliori piazzati. L’unica eccezione verrà fatta per i medagliati mondiali. Esempio: la Corea del Nord non si qualifica con la squadra, ma un suo atleta sale sul podio iridato di una specialità e un suo compagno è tra i migliori nell’all-around del Test Event: entrambi si qualificano alle Olimpiadi!

 

PRECISAZIONI:

  • Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) prevede che tutti i Continenti siano rappresentati, con almeno: 2 atleti (in totale, uomini + donne) per l’Europa, 2 (in totale, uomini + donne) per l’Asia, 2 (in totale, uomini + donne) per l’America, 1 (o 1 uomo o 1 donna) per l’Oceania, 2 (in totale, uomini + donne) per l’Africa. Naturalmente il continente nero farà fatica a qualificarsi attraverso i criteri che abbiamo elencato in precedenza e dunque quei posti verranno assegnati in seguito al miglior Paese del loro ranking continentale (solitamente è l’Egitto).
  • Alcuni Paesi possono richiedere delle wild card. Il Comitato valuterà le richieste e inviterà 2 atleti (1 per sesso) che completeranno così la rosa dei 96+96 atleti olimpici.

 

(foto Vatteroni/Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *