Seguici su

Doping

Doping, la Germania accusa la Russia: Epo via xenon a Sochi!

Pubblicato

il

Durissimo attacco della Germania nei confronti della Russia, vincitrice del medagliere alle Olimpiadi di casa terminate ieri. Stando a quanto riporta l’emittente radiotelevisiva tedesca Westdeutscher Rundfunk, infatti, gli atleti russi avrebbero dominato i Giochi di Sochi 2014 grazie a pratiche tutt’altro che legali. Si parla di gas xenon, che inalato garantirebbe l’effetto dell’aumento di eritropoietina, noto meglio come Epo.

Difficile dire con certezza quanto l’accusa sia fondata, e soprattutto saranno le indagini dell’antidoping a confermare o smentire la bomba lanciata dalla Wdr. Secondo l’accusa, la pratica andrebbe avanti da molti anni e sarebbe finanziata anche dal ministero dello sport, poiché lo xenon non è monitorato dalla Wada. Il numero uno dell’agenzia mondiale antidoping Craig Reedie, interpellato dalla stessa emittente tedesca, ha commentato: “La nostra commissione che monitora la lista delle sostanze vietate affronterà presto la questione. L’argomento sarà trattato già nella prima riunione dopo le Olimpiadi“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    24 Febbraio 2014 at 19:22

    Se loro sono al corrente di questa pratica perchè non hanno parlato prima?
    Se poi la usano i russi vuoi che non l’abbiano usata anche loro?
    Provocazione. Siamo poi sicuri che i controlli antidoping siano uguali per tutti? Se puoi pagare una giuria di artistico puoi anche pagare il controllore del doping. Un olimpiade senza casi di doping significherebbe che i controlli sono inadeguati quindi qualcuno deve sempre saltare fuori secondo me ma guarda caso non sono mai molti. In un colpo solo hanno fatto fuori mezza squadra giamaicana di velocità ed in un intera olimpiade hanno beccato tre sfigati. Io sono sempre molto scettico su questi controlli. Poi ci sono le ondate vintage che controllano le olimpiadi dei fenici e degli aztechi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *