Seguici su

Rubriche

Sochi 2014: le speranze di medaglia dell’Italia nella decima giornata

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO di Sochi 2014

Lunedì 17 febbraio, decima giornata delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014.

Tocca allo snowboard cross maschile e l’Italia cala l’asso Omar Visintin, leader della classifica di Coppa del Mondo. Come da lui stesso ammesso su Olimpiazzurra, non andrà in Russia per fare i turista…
In questa competizione il Bel Paese può fare affidamento su un vero e proprio squadrone, con Luca Matteotti, Emanuel Perathoner e Tommaso Leoni in grado di agguantare le primissime posizioni. Certo, si tratta di una disciplina imprevedibile, dove la componente fortuna incide in maniera tangibile. Tuttavia i nostri si giocheranno qualcosa di veramente importante.

Nel pomeriggio curiosità per la mass start femminile di biathlon, con Dorothea Wierer che potrebbe sorprendere in caso di una gara immacolata al poligono.

Sognano il podio nella danza (pattinaggio di figura) Luca Cappellini ed Anna Lanotte, campioni d’Europa in carica e quarti ai Mondiali dello scorso anno. Se gli americani Meryl Davis-Charlie Whiter ed i canadesi Tessa Virtue-Scott Moir appaiono oggettivamente fuori portata, gli azzurri possono giocarsi il bronzo con i francesi Pechalat-Bourzat ed i russi Bobrova-Solov’ev, con questi ultimi favoriti per il fattore campo.

Italia non protagonista nelle restanti finali: nel bob a 2 maschile, dopo i fasti gloriosi del passato, l’obiettivo massimo sarà l’ingresso tra i primi 10. Nella prova a squadre di salto con gli sci, invece, i tecnici hanno deciso di non schierare una formazione tricolore, malgrado un’ottava posizione fosse alla portata: una scelta francamente incomprensibile.

Azzurri assenti, infine, negli aerials maschili di freestyle: come sempre l’Italia impiega anni (a volte decenni) prima di metabolizzare le novità che compaiono nei programmi olimpici.

Riassumendo: snowboard cross, danza sul ghiaccio e bithlon femminile. Una medaglia fattibile, con due sarebbe festa grande.

 

Potrebbero interessarti

 

Le speranze di medaglia dell’Italia nella prima giornata.

Le speranze di medaglia dell’Italia nella seconda giornata.

La speranze azzurre nella terza giornata

Le speranze azzurre nella quarta giornata

Le speranze di medaglia nella quinta giornata

Le speranze di medaglia dell’Italia nella sesta giornata

Le speranze di medaglia dell’Italia nella settima giornata

Le speranze di medaglia dell’Italia nell’ottava giornata

Le speranze di medaglia dell’Italia nella nona giornata

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *