Seguici su

Atletica

Sentenza: 3 anni e mezzo di squalifica per Alex Schwazer

Pubblicato

il

Il Tribunale Nazionale Antidoping ha inflitto 3 anni e mezzo di squalifica ad Alex Schwazer dopo il noto scandalo scoppiato nel corso delle Olimpiadi di Londra a seguito della positività all’Epo del marciatore azzurro. La richiesta della Procura era stata di 4 anni.

La squalifica decorre dal 30 luglio 2012 e scadrà il 30 gennaio 2016, dunque teoricamente l’altoatesino sarebbe ancora in tempo per partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, ammesso che ne abbia intenzione. I suoi legali, intanto, stanno riflettendo sull’ipotesi di presentare ricorso in vista di una possibile riduzione della pena.

Questo il commento amaro di Schwazer: “La pena definitiva sarà minore, ho fiducia. Mi aspettavo una sentenza più favorevole, pensavo di essere stato trasparente dopo il grande sbaglio che ho fatto. Confidavo in una maggiore comprensione, io ho comprato l’Epo da solo, non posso dire ‘me l’ha data qualcuno’. Chi si dopa e non dice niente va via con due anni e invece io… Ho tante cose da fare nella mia vita, non sto malissimo, certo la squalifica non posso accoglierla positivamente. Non sto pensando a quando rientrare e a come rientrare. Per il mio ego non è facile sentire tre anni e mezzo. Spero di spazzare via l’etichetta: tutta la mia vita, salvo un episodio, è stata senza doping. Ma non è che vieni facilitato, sono stato trattato in maniera molto severa. Nessuno ha detto ‘hai sbagliato ma ora ti aiutiamo’ “.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *