Seguici su

Pattinaggio Artistico

Storici Europei di pattinaggio per l’Italia: tre medaglie

Pubblicato

il

È stato un Europeo di pattinaggio artistico con fiocchi e controfiocchi per l’Italia. A Zagabria il nostro Paese ha agguantato ben tre medaglie nella stessa edizione (un oro e due bronzi). Un record assoluto: nel 2009 e nel 2010 ci fermammo a due metalli.

Danza, coppie e femminile sono settori in cui gli azzurri hanno mostrato tutto il loro valore, la loro grinta e la loro grande abilità tecnica. Al maschile servirà lavorare tanto visto che i nostri due rappresentanti (Bacchini e Parkinson) non sono nemmeno riusciti a qualificarsi per il programma libero.

 

Carolina Kostner è definitivamente entrata nella storia della disciplina conquistando il quinto oro continentale. Un vero record per l’altoatesina che sale sul podio per l’ottava volta consecutiva. Nessuna è riuscita a fermarla in questa rassegna grazie ad un Bolero controllato al meglio dall’inizio alla fine, perfettamente a ritmo ed eccellentemente interpretato, con dei component davvero da paura. La pressione che la venticinquenne aveva sulle proprie spalle dopo il programma corto (in cui è caduta) e con la sedicenne russa che la sopravanzava di tre punti e mezzo, non è bastata per impedirle la rimonta, il sorpasso e l’apoteosi. Certo ora è sempre più difficile contenere l’avanzata dell’armata russa e il Mondiale sarà un bel terno al lotto, con diverse avversarie che possono davvero dire la loro: la strada della conferma per Carolina è in salita, ma siamo ben consapevoli che tutto dipenderà da lei. Poi ci si dovrà mettere in carreggiata per Sochi, per conquistare la meritata medaglia olimpica che manca ancora nel palmares di una grande Campionessa.

Nella stessa gara grandissima prestazione di Valentina Marchei. La milanese ha tirato fuori la migliore performance della carriera, aggiungendo pure una difficoltà in corsa. Lei ha fatto tutto quello che doveva fare, le altre sono state leggermente superiori. Il quarto posto, però, è assolutamente da accogliere con gioia e come eccellente trampolino per il futuro.

 

La coppia d’artistico composta da Stefania Berton e Ondrej Hotarek è entrata di diritto nella storia del pattinaggio italiano conquistando la prima medaglia nella specialità per il nostro Paese. Una bellissima gara condotta al meglio, senza sbavature e migliorando notevolmente i propri punteggi. Il loro bronzo luccica quanto un oro per come lo hanno ottenuto. Ai Mondiali sarà difficile replicare il podio, ma un piazzamento nei cinque-sei potrebbe essere un risultato raggiungibile e fantastico. Poi occhio lungo sulla Russia: chissà…

 

Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno continuato l’ottima tradizione della danza italiana. La comasca e il milanese si sono regalati la tanto attesa apoteosi, già sfiorata lo scorso anno. Dopo un eccellente Grand Prix, il ghiaccio croato ha sorriso alla nostra coppia a cui il bronzo ha sicuramente infuso ottimismo e aperto nuovi scenari: potrebbero davvero essere una sorpresa ai Mondiali e alle Olimpiadi. Una mina vagante: dipenderà tutto da loro. Il carisma c’è, la tecnica anche, il talento è evidente.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *