Approfondimenti
Milano Cortina 2026: sedi degli sport della Valtellina
Cluster Valtellina: verticalità e adrenalina
Situato nelle Alpi lombarde, questo cluster è diviso tra Bormio (sci alpino storico) e Livigno (freestyle/snowboard). Rappresenta il volto “giovane” ed “estremo” dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026.
Stelvio Ski Centre (Bormio)
Tipologia: Esistente
Discipline: Sci Alpino (Discesa Libera, Super-G maschili), Sci Alpinismo (Debutto Olimpico)
Capacità: Anfiteatro naturale + tribune temporanee 28
La “Bestia” di Bormio
La pista Stelvio è ampiamente considerata il tracciato più fisicamente esigente del circuito di Coppa del Mondo, spesso paragonata alla Streif di Kitzbühel per difficoltà e pericolosità.
Specifiche Tecniche
- Partenza: 2.268 metri (località Praimont).
- Arrivo: 1.245 metri (centro di Bormio).
- Dislivello: 1.023 metri.
- Lunghezza: 3.442 metri (circa 2 minuti di carico fisico intenso senza tregua).
- Pendenza Massima: 63%.
Sezioni Chiave
- Salto della Rocca. Un salto di 30 metri che lancia gli sciatori nel vuoto appena partiti.
- Canalino Sertorelli. Una diagonale di 300 metri dove si raggiungono accelerazioni superiori ai 100 km/h.
- Diagonale della Carcentina. Una curva in contropendenza famigerata, spesso ghiacciata e in ombra, che spinge gli atleti verso le reti se sbagliano la linea anche di pochi millimetri.
- Salto di San Pietro. Un volo spettacolare di oltre 40 metri con un atterraggio su una pendenza del 50%, che richiede precisione assoluta a gambe ormai stanche.28
Il Debutto dello Sci Alpinismo
Bormio ospiterà anche il debutto olimpico dello Sci Alpinismo (Skimo). Questo sport, profondamente radicato nella cultura alpina, prevede la salita delle montagne con gli sci (usando le “pelli di foca”) e la discesa in fuoripista o pista. L’area dello Stelvio offre il mix perfetto di terreno tecnico per la salita e dislivello per la discesa.
Curiosità.
La pista è il regno indiscusso dell’azzurro Dominik Paris, che ha vinto sulla Stelvio per ben sette volte (6 Discese, 1 Super-G). La sua conoscenza delle condizioni di luce “scure” della Stelvio (che essendo esposta a nord è spesso in ombra a dicembre/gennaio) è leggendaria.
Livigno Aerials & Moguls Park (Carosello 3000)
Tipologia: Temporaneo / Comprensorio Esistente
Discipline: Freestyle Skiing (Aerials, Moguls)
Ubicazione: Area Carosello 3000 (zona San Rocco/Zurich) 32
Dinamiche della venue
Livigno, nota come il “Piccolo Tibet” per il suo clima rigido e l’altopiano a 1.816 metri, ospita gli eventi freestyle. L’Aerials & Moguls Park è situato sul versante del Carosello 3000.
Specifiche dei Tracciati
- Moguls (Gobbe). Lunghezza di circa 235 metri. Richiede una pendenza costante e ripida per la formazione delle gobbe artificiali e due salti (uno in alto e uno in basso).
- Aerials (Salti). Lunghezza di circa 150 metri. Presenta rampe ripide (“kickers”) che lanciano gli atleti a 10-15 metri di altezza per eseguire acrobazie aeree complesse.
- Infrastruttura. La venue sfrutta il pendio naturale ma richiede massicci lavori di movimento terra (snow shaping) per creare gli angoli precisi necessari per atterraggi sicuri. Una terrazza panoramica sarà costruita vicino all’area di arrivo per ospitare circa 3.000 spettatori, che potranno accedervi tramite navette dedicate.
Livigno Snow Park (Mottolino)
Tipologia: Temporaneo / Comprensorio Esistente
Discipline: Snowboard (Halfpipe, Slopestyle, Big Air, Cross), Freestyle Skiing (Halfpipe, Slopestyle, Big Air, Ski Cross)
Ubicazione: Comprensorio Sciistico Mottolino
L’Hub Creativo
Situato sul versante opposto della valle rispetto al Carosello, il comprensorio del Mottolino è uno dei migliori snowpark d’Europa, famoso per le sue strutture creative.
Discipline e Strutture
- Halfpipe. Un enorme canale a forma di U con pareti alte 22 piedi (6,7 metri), scavato nella terra e mantenuto con gatti delle nevi specializzati (“pipe dragon”). È la struttura regina per le acrobazie in ampiezza.
- Slopestyle. Una sequenza fluida di rail (ringhiere), salti e strutture creative che scendono lungo la montagna. Il Mottolino è celebre per i suoi “money booter”, salti enormi che permettono rotazioni multiple.
- Big Air. Un singolo salto massiccio dove gli atleti eseguono un’unica evoluzione complessa. È spesso l’evento più telegenico e spettacolare.
- Cross (Ski/Snowboard). Un tracciato di gara che include curve paraboliche (“wu-tangs”), dossi e salti, dove quattro atleti gareggiano contemporaneamente in batterie a eliminazione diretta.
- Logistica Duale. La separazione fisica tra Moguls/Aerials (Carosello) e Park/Pipe (Mottolino) richiede che gli spettatori si spostino tra i due versanti della valle, che non sono collegati da impianti sciistici diretti ma solo da autobus/navette attraverso il paese.
