Approfondimenti
Milano Cortina 2026: Anterselva la sede del biathlon
Anterselva: La Cattedrale del Biathlon
Venue: Anterselva Biathlon Arena (Südtirol Arena)
Tipologia: Esistente
Discipline: Biathlon
Capacità: 19.000+ spettatori
Il Palcoscenico più alto
Situata nella provincia autonoma di Bolzano (Südtirol), vicino al confine austriaco, Anterselva (Antholz) è la regalità del biathlon.
Il Fattore Altitudine
A 1.600 metri, è la venue più alta del circuito di Coppa del Mondo di Biathlon. Questa altitudine induce ipossia (carenza di ossigeno), rendendo estremamente difficile la transizione dallo sforzo fisico intenso dello sci alla calma zen necessaria per sparare. Gli atleti dovranno arrivare settimane prima per acclimatarsi fisiologicamente.
La Leggenda della Huberalm
Un punto iconico del tracciato è la Huberalm, una malga situata lungo una ripida salita. Durante le gare, migliaia di spettatori si accalcano qui, creando un “muro di suono”, incitando gli atleti mentre affrontano la parte più dura del percorso prima di tuffarsi verso lo stadio.
Modifiche al Tracciato
Una nuova sezione di pista è stata costruita sopra il poligono di tiro, permettendo agli spettatori nello stadio di vedere gli atleti sciare in un anello sopraelevato immediatamente dopo aver sparato, aumentando la tensione drammatica dell’evento.
Capacità e Atmosfera
Con oltre 19.000 posti, è la venue di gara con la maggiore capacità di pubblico dei Giochi (escludendo le cerimonie). La “Südtirol Arena” è famosa per il boato assordante che accoglie gli atleti.
