Seguici su

Rally

Rally Svezia 2018: la coppia Toyota Tanak/Latvala al comando dopo la prima giornata. Ogier costretto ad inseguire

Pubblicato

il

Il Rally di Svezia ha avuto inizio alle ore 20:00 italiane, con la speciale n.1 Karlstad 1 di 1,90 chilometri svolta nello scenario tradizionale dell’arena.

Toyota che conferma di adattarsi alla grande alle caratteristiche di questo appuntamento scandinavo dove l’anno scorso colse una delle due vittorie stagionali. Quest’oggi, infatti, la Casa nipponica ha piazzato due macchine davanti a tutti grazie a Ott Tanak e Jari-Matti Latvala (ad appena 3 decimi dal compagno di squadra). L’estone ha avuto la meglio nella sfida 1 contro 1 un Thierry Neuville partito non nel migliore dei modi, mentre il finlandese ha piegato Mads Ostberg, terzo nella classifica generale sulla Citroen Racing.

Dietro di lui l’altra C3 di Kris Meeke, vincitore della sua sfida contro la Ford Fiesta WRC ufficiale di Elfyn Evans in un confronto di marca britannica. Decisamente appassionante  anche il “match” tra Andreas Mikkelsen (Hyundai) e il 5 volte campione del mondo Sébastien Ogier nel quale, a sorpresa, ha prevalso il norvegese, quinto nella graduatoria generale, mentre il francese ha rischiato di danneggiare gravemente la sua Fiesta finendo largo nel giro di chiusura della prova.

Mikkelsen, dunque, ha chiuso davanti ai due teammate Thierry Neuville e Hayden Paddon, tornato alla guida della i20 Coupé numero 6 dopo aver saltato l’appuntamento di Montecarlo, per via dell’alternanza che avverrà in questa stagione con Daniel Sordo. Esapekka Lappi non è stato all’altezza dei compagni di squadra con la terza Toyota Yaris WRC Plus, concludendo davanti a Ogier e a Craig Breen a completare il quadro dei primi dieci.

CLASSIFICA DOPO LA PRIMA SPECIALE DEL RALLY DI SVEZIA

 Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1’32”7
2 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +0″3
3 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +0″6
4 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +0″9
4 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +0″9
6 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +1″0
7 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +2″1
8 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +2″2
9 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +2″5
10 Breen/Martin Citroen C3 WRC +2″9

 

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL RALLY

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *