Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2017 – Le grandi assenti a Cluj: Mustafina incinta, Ferrari e l’Italia in recupero, Steingruber non difende il titolo!

Pubblicato

il

Gli Europei 2017 di ginnastica artistica, in programma a Cluj-Napoca (Romania) dal 19 al 23 aprile, rappresenteranno la prima grande gara internazionale della stagione post-olimpica (al netto delle tre tappe di Coppa del Mondo, disputatesi con un parterre molto spuntato). La Polvere di Magnesio tornerà nella grande culla di Nadia Comaneci dopo 60 anni dalla prima e unica volta e lo spettacolo sarà assicurato.

Come accade spesso nell’anno dopo i Giochi Olimpici, saranno assenti diverse big per i motivi più diversi. Tra le tante spiccano indubbiamente le mancate convocazioni di Aliya Mustafina e Giulia Steingruber: la Zarina, Campionessa Olimpica alle parallele nelle ultime due occasioni e grande icona dell’artistica mondiale, è in attesa del suo primo bimbo (partorirà in estate) e naturalmente non potrà essere ai blocchi di partenza; la svizzera non si presenterà a Cluj per difendere il titolo all-around conquistato due anni fa e per mettere in mostra il bronzo al volteggio ottenuto a Rio 2016.

Altro nome di lusso che purtroppo non vedremo in pedana è quello della nostra Vanessa Ferrari, Campionessa del Mondo 2006 e d’Europa 2007 sempre nel concorso generale, ultima italiana capace di vincere una medaglia continentale (oro al corpo libero nel 2014). Reduce dal quarto posto a cinque cerchi, la nostra capitana sta effettuando un percorso riabilitativo per provare a rientrare in gara nel prossimo futuro. 

Sarà proprio l’Italia a presentarsi senza tante veterane, protagoniste dell’ultimo quadriennio: anche Erika Fasana, Carlotta Ferlito, Martina Rizzelli ed Elisa Meneghini non saranno ai blocchi di partenza, ancora in attesa di recuperare la miglior condizione fisica.

La Russia ha scelto anche di lasciare a casa Daria Spiridonova, Campionessa del Mondo in carica alle parallele (decisione tecnica, in stagione ha gareggiato più volte) e Seda Tutkhalyan, anch’ella argento con la squadra a Rio 2016 ma a sorpresa lasciata a casa in favore delle più giovani. Tra le tante da annotare anche l’assenza di Sophie Scheder, tedesca super specialista alle parallele. Tra le altre Nazionali non dovrebbero esserci assente di grande rilievo visto che la Gran Bretagna si presenterà con il carico da novanta (Fragapane, sorelle Downie, Tinkler) e la Romania padrona di casa si affiderà a Ponor e Iordache, il meglio attualmente a disposizione.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *