Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, CEV Cup – Busto Arsizio e Casalmaggiore volano ai quarti di finale: Diouf e compagne, che fatica

Pubblicato

il

Le due squadre italiane impegnate nella CEV Cup 2016/2017 di volley femminile si sono qualificate ai quarti di finale. Busto Arsizio e Casalmaggiore proseguono il proprio cammino nella seconda competizione continentale ma il passaggio del turno è arrivato in maniera ben diversa per le due squadre, entrambe forti del successo per 3-0 nell’andata degli ottavi di finale.

 

Nel match di ritorno degli ottavi di finale in Bielorussia, però, le Farfalle si sono complicate terribilmente la vita contro il Minchanska Minsk. Servivano due set per volare ai quarti di finale, le ragazze di Mencarelli ci sono riuscite vincendo il quarto parziale ai vantaggi e perdendo poi la partita per 3-2 (25-22; 22-25; 25-21; 24-26; 15-10) contro la formazione di coach Hancharou.

A fare la differenza sono state Valentina Diouf (31 punti con il 42% in attacco), le 6 stampatone della capitana Giulia Pisani affiancata al centro dalla rientrante Federica Stufi (9, 3 muri), e Brayelin Martinez (14). La Unet Yamamay ha commesso anche diversi errori, ha subito 12 muri e 9 aces ma è riuscita comunque a salvarsi contro Kavalchuk (20) e compagne.

Ai quarti di finale Busto Arsizio affronterà il Linamar Bekescsabai Rse, formazione ungherese trascinata da Smirnova che ha eliminato le francesi del Beziers con un doppio 3-1.

 

Tutto facile, invece, per Casalmaggiore che ha vinto rapidamente i primi due set contro l’HPK Hameenlinna assicurandosi così il passaggio del turno. Certo della qualificazione, coach Caprara ha cambiato volto alla squadra togliendo la palleggiatrice Carli Llyod, la centrale Lauren Gibbemeyer e il libero Immacolata SIrressi, considerando che nel sestetto titolare non figuravano nemmeno le stelle Samanta Fabris e Lucia Bosetti.

Le finlandesi di coach Chiappini sono così riuscite a trascinare la contesa al tie-break dove però hanno prevalso le Campionesse d’Europa per 3-2 (25-16; 25-21; 15-25; 25-27; 15-12). Da annotare i 22 punti della capitana Valentina Tirozzi, doppia cifra anche per Carmen Turlea (14) e per Lucia Bacchi (14) che si è letteralmente prodigata in ricezione (addirittura 51 palloni ricevuti).

Ora la Pomì affronterà l’Allianz MTV Stuttgart, accreditata squadra tedesca che ha eliminato l’Agel Prostejov (3-0 e 3-2).

Ricordiamo che, nel caso in cui Busto Arsizio e Casalmaggiore dovessero passare il turno, si disputerà l’attesissimo derby italiano in semifinale.

 

(foto Simone Contesini)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *