Seguici su

Tuffi

Tuffi: Elena Bertocchi supera per la prima volta i 300 punti da 3 metri

Pubblicato

il

E’ lei stessa a gioire su Facebook per l’obiettivo raggiunto: “Finalmente sfondato il muro dei 300 punti da 3 metri“. Elena Bertocchi, vice campionessa d’Europa in carica da 1 metro dietro alla ritirata Tania Cagnotto, è il presente e soprattutto può diventare il futuro dei tuffi italiani dopo i fasti della bolzanina. Classe 1994, di Milano, ha dominato a livello giovanile e, passata tra le senior, si è subito trovata a suo agio da un metro, arrivando quarta agli Europei 2015 prima dell’argento di Londra. Ma ha sempre faticato un po’ di più da 3 metri, la specialità olimpica, vero focus in vista di Tokyo 2020. E il risultato di oggi è un buon punto di partenza per la stagione che culminerà con i Mondiali di Budapest dal 14 al 22 luglio.

La lombarda ha infatti conquistato 309.35 punti e ha chiuso seconda ai campionati tedeschi open di Berlino alle spalle della 16enne Michelle Heimberg (313.50) e davanti alla campionessa europea del 2013 Tina Punzel (306.60). Con una serie ancora “incompleta” (il doppio e mezzo ritornato da raggruppato può diventare carpiato per aggiungere tre decimi di coefficiente), Elena Bertocchi ha dato il meglio di sé con il doppio e mezzo rovesciato (69 punti) e ha addirittura mostrato ampi margini di miglioramento con il doppio e mezzo indietro, che a partire dai 54 punti della capitale tedesca può crescere di molto.

La 22enne giovedì aveva vinto la gara da 1 metro con 261.65 punti e nei precedenti turni dal trampolino più alto aveva totalizzato 276.25 e 282.15 punti, avvicinandosi sempre di più al muro dei 300 sfondato in finale. Attesa da tempo, la performance andrà ora ripetuta a partire dai campionati italiani di categoria indoor in programma a Trieste dal 2 al 5 marzo. A Berlino ci sono altri tre azzurri, Laura Bilotta, Giacomo Ciammarughi e Matteo Marsaglia: quest’ultimo è arrivato quarto sia da 1 metro che da 3 rispettivamente con 368 e 410.90 punti, incoraggiante risultato soprattutto il secondo con un quadruplo e mezzo avanti raggruppato da ben 96.90 punti.

I RISULTATI COMPLETI DEI CAMPIONATI TEDESCHI OPEN DI BERLINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Davide Giuoco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *