Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2017, Federer-Nadal, la sfida infinita. I precedenti tra i due finalisti

Pubblicato

il

Sei anni dopo ancora di fronte uno contro l’altro in una finale Slam. La sfida infinita tra Roger Federer e Rafa Nadal vivrà domani l’ennesimo capitolo di una leggendaria rivalità, il trentacinquesimo per la precisione. Sicuramente quello meno atteso visto come si approcciavano al torneo australiano i due giocatori, ma anche quello più emozionante per un ritorno al passato con due campioni che hanno segnato un’epoca e che sono ancora vogliosi di lasciare il loro segno.

Nei precedenti è avanti abbastanza nettamente lo spagnolo, che ha vinto 23 volte contro le 11 dello svizzero. A livello di Slam il maiorchino addirittura è in vantaggio per 9-2, con le uniche sconfitte maturate nelle finali di Wimbledon del 2006 e 2007. L’ultimo precedente in un Major risale proprio agli Australian Open e al 2014, quando Nadal si impose in semifinale in tre set con il punteggio di 7-6 6-3 6-3.

L’Australia che ritorna sempre nella storia delle sfide tra i due leggendari campioni. L’ultima volta di una finale Slam tra di loro risale addirittura al 2009 e sempre a Melbourne e anche in quella occasione vinse Nadal, ma in cinque set (7-5 3-6 7-6 3-6 6-2).

Contando solamente le sfide sul cemento Rafa è avanti per 9-7 e non perde in un torneo Slam contro il nativo di Basilea dalla finale di Wimbledon del 2007. Da quel momento sei vittorie consecutive per lo spagnolo, di cui tre proprio agli Australian Open.

Federer ha vinto più Slam (17 contro 14) e ha fatto suo anche l’ultimo precedente, che addirittura è datato 2015. Era la finale del torneo di Basilea, quello di casa per Roger, che si impose per 6-3 5-7 6-3.

Domani alle 9.30 toccherà ancora a loro, quasi come se il tempo si fosse fermato. Federer contro Nadal, la sfida infinita.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *