Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vuelta a Burgos 2015: Mikel Landa cerca la condizione ottimale per la Vuelta

Pubblicato

il

Si avvicina sempre più il terzo grande Giro di questa stagione 2015, ossia la Vuelta di Spagna, e diversi tra i futuri protagonisti cercano la condizione ottimale alla Vuelta a Burgos, in programma dal 4 all’ 8 agosto.

La prima tappa, di 149 km, prevede 4 gran premi della montagna di terza categoria tra Santo Domingo de Silos e Ciudad Romana de Clunia, che presenta un arrivo in leggera salita con punte del 6%. Il giorno successivo ecco la cronometro a squadre, con i 13.140 km nella città di Burgos. Il percorso è piuttosto mosso con diversi saliscendi che metteranno a dura prova la compattezza delle formazioni. Tappa per velocisti invece la terza, sviluppata in 145 km da Castrojeriz a Villadiego e con un solo gran premio della montagna collocato nelle prime fasi di gara. Si comincia a fare sul serio per gli uomini di classifica nella quarta tappa, con partenza da Belorado e arrivo alla Pineda de la Sierra, con la salita finale che prevede gli ultimi 50 km in continua ascesa, senza pendenze difficili che nel finale si aggirano sul 6-7%. Sara l’ultima tappa la frazione regina di questa Vuelta a Burgos, con i 170 km da Comunero de Revega a Lagunas de Neila, che prevede ben 7 gran premi della montagna, di cui l’ultimo Horse Category che presenta pendenza media dell’8% e punte all’11.5%.

Tanti i corridori interessanti al via della breve corsa a tappe spagnola, a partire da Mikel Landa, corridore rivelazione all’ultimo Giro d’Italia e che avrà i gradi di capitano dell’Astana alla Vuelta al pari di Vincenzo Nibali e Fabio Aru. A supportare lo spagnolo anche due gregari azzurri di grande esperienza, come Michele Scarponi e Alessandro Vanotti. La Katusha punta su Daniel Moreno, mentre saranno presenti anche due formazioni italiane, la Nippo-Vini Fantini capitanata da Damiano Cunego e la Southeast, con Manuel Belletti e Simone Ponzi. 

Foto: Ufficio stampa Giro d’Italia 2015

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *