Seguici su

Formula 1

F1, duello Ferrari-Red Bull nelle prove libere a Singapore: Leclerc e Sainz sfidano Verstappen e il meteo…

Pubblicato

il

Si comincia. Sulla pista cittadina di Marina Bay piloti e team andranno in cerca della miglior messa a punto possibile. Un gradito ritorno della F1 a queste latitudini visto che a Singapore le luci erano state spente nel 2020 e nel 2021 per la pandemia Covid-19. La pista non sarà di facile interpretazione: un circuito cittadino lungo 5.063 metri e dotato di 23 curve. Per questo sarà determinante trovare un set-up che possa permettere alla vettura di essere agile nei tanti tratti guidati.

Sulla carta la Ferrari non dovrebbe essere sfavorita da ciò. La F1-75 è nata come una macchina in grado di esaltarsi su piste con tali peculiarità, per l’elevata deportanza che ha. Tuttavia, ci saranno dei fattori ambientali da considerare. Le previsioni meteo, infatti, preannunciano la possibilità di rovesci per le sessioni odierne con temperature oscillanti dai 28° ai 29°C.

Dal punto di vista tecnico un’importante novità riguarda poi la nuova metrica nella famosa direttiva anti-porpoising introdotta dal GP del Belgio. Come riportato dal collega spagnolo Albert Fabrega, la FIA nel fine-settimana asiatico non terrà conto di eventuali irregolarità legate al livello di oscillazione delle monoposto, in quanto questi sono per lo più causati dalle importanti sconnessioni presenti sul circuito cittadino di Marina Bay.

Da capire, a questo punto, come si deciderà di agire con l’altezza da terra e le squadre saranno chiamate a una vera e propria sfida. Potrebbe essere un vantaggio per la Ferrari visto che probabilmente la monoposto del Cavallino Rampante è quella che ha più sofferto la “TD039”? Lo scopriremo. Stando a quanto riportano le cronache, la Rossa dovrebbe presentare alcune novità al fondo per minimizzare la problematica dell’eccessivo drag e consentire nello stesso tempo a Charles Leclerc e a Carlos Sainz di fare la differenza.

F1, Max Verstappen vince il Mondiale già a Singapore se…le possibili combinazioni

La Rossa vorrà mettere sotto pressione Max Verstappen e Red Bull fin dal primo giorno. L’olandese è senza se e senza ma il dominatore della stagione con i suoi 11 successi del 2022, di cui cinque nelle ultime cinque gare disputate. Un’egemonia che la scuderia di Maranello vorrà interrompere quantomeno per tenere in vita un campionato già griffato dall’orange per larghissimi tratti.

Foto: LaPresse