Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2022. Chi vincerà tra Espargarò, Bagnaia o Quartararo? Cruciale la partenza

Pubblicato

il

Alle ore 14.00 di quest’oggi, domenica 5 giugno, prenderà il via il Gran Premio di Catalogna, nona gara del Mondiale di MotoGP. Palcoscenico dell’evento sarà il circuito di Montmelò, dove si annuncia una lotta a tre per il successo. I nomi sono i soliti, almeno per quanto riguarda questo 2022. Alla luce di quanto si è visto tra venerdì e sabato, i favori del pronostico vanno giocoforza assegnati ad Aleix Espargarò.

Il pilota dell’Aprilia è rimasto costantemente in vetta alle classifiche dei tempi e ieri si è fregiato della pole position, bissando quella ottenuta in Argentina. Ormai trovarlo al vertice non è più una sorpresa e non bisogna dimenticare come qui corra in casa nel senso più letterale del termine. Aleix è infatti nativo di Granollers, cittadina situata pochi chilometri più a nord di un autodromo su cui è cresciuto agonisticamente. Sicuramente l’opportunità di trionfare a domicilio in quella che, sinora, è un’autentica stagione di grazia lo può galvanizzare.

Espargarò dovrà però guardarsi da Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo, i quali scatteranno a loro volta dalla prima fila. L’italiano e il francese si trovano in una situazione diametralmente opposta. Pecco, se vuole continuare a coltivare qualche speranza di conquistare il Mondiale, deve per forza di cose attaccare e vincere, allo scopo di recuperare punti nella classifica iridata. Al contrario El Diablo, nel caso dovesse rendersi conto di non avere il passo per restare con gli avversari diretti, può permettersi di archiviare un piazzamento.

MotoGP, gara 5 giugno: orario, programma GP Catalogna, tv, streaming, guida Sky e TV8

Il via sarà determinante, se qualcuno dei “tre tenori” dovesse “uscire male dai blocchi” rischierebbe di trovarsi nel marasma, perdendo tempo prezioso prima di tornare nei quartieri nobili. Si annuncia, invece, una domenica complicata per Enea Bastianini, che ha faticato a proporsi sullo stesso livello di tanti avversari abituali, qualificandosi solo 14°. Il ventiquattrenne riminese scatterà quindi dalla quinta fila e dovrà farsi strada attraverso il gruppo. Il portacolori del Team Gresini è abituato a effettuare rimonte, soprattutto nella seconda parte di gara, ma anche per lui trovarsi “intruppato” nelle fasi iniziali del GP sarebbe fatale nella corsa a un risultato di peso. Dunque per Bastianini sarà fondamentale partire in maniera eccezionale, scavalcando al volo quante più moto possibile. Solo così potrà essere un fattore anche nella giornata odierna. In generale, occhio al degrado degli pneumatici. Chi saprà gestirlo meglio avrà in mano le chiavi per il successo.

MONDIALE MOTOGP (8 GP SU 20)
122 – QUARTARARO Fabio (FRA) [Yamaha]
114 – ESPARGARO’ Aleix (ESP) [Aprilia]
94 – BASTIANINI Enea (ITA) [Ducati Gresini]
81 – BAGNAIA Francesco (ITA) [Ducati]
75 – ZARCO Johann (FRA) [Ducati Pramac]
69 – RINS Alex (ESP) [Suzuki]
65 – BINDER Brad (RSA) [Ktm]
63 – MILLER Jack (AUS) [Ducati]
60 – MARQUEZ Marc (ESP) [Honda]
56 – MIR Joan (ESP) [Suzuki]

Foto: MotoGPpress.com