Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, il Covid-19 ferma le coppie azzurre: niente Mondiali 2022 per Ghilardi-Ambrosini e Conti-Macii

Pubblicato

il

Pessime notizie per l’Italia del pattinaggio artistico a meno di ventiquattro ore dall’inizio dei Campionati Mondiali 2022 di Montpellier, al via domani mercoledì 21 marzo fino a domenica 27. La nostra Nazionale dovrà infatti a meno delle coppie Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini e Sara Conti-Niccolò Macii, costretti al forfait a causa del Covid-19. La notizia è arrivata nella mattina di martedì 22 marzo tramite due lunghi post pubblicati sui rispettivi canali social dei pattinatori

Questo finale di stagione non è andato proprio come previsto; purtroppo sono risultata positiva al tampone molecolare necessario per prendere parte ai campionati mondiali di Montpellier“, ha scritto Rebecca Ghilardi,  concedendosi poi una riflessione sull’annata sportiva ormai conclusa, dove gli azzurri sono letteralmente saliti di colpi rendendosi protagonisti di prove sempre più convincenti culminate con le Olimpiadi di Pechino 2022, chiuse al quattordicesimo posto.

“Non potrei essere più fiera del nostro percorso e della grinta che abbiamo messo fino all’ultimo giorno per prepararci al meglio per questo Mondiale – ha proseguito l’atleta –Inutile dire che non vedo l’ora di tornare in pista e riprendere al massimo!! Pronta a tifare (dal divano) tutti i ragazzi che gareggeranno nei prossimi giorni!! In Boca al lupo e forza!”.

Amareggiati anche Sara Conti e Niccolò Macii che, sempre su Instagram, hanno lasciato un messaggio pregno di amarezza dopo la rinuncia forzata a quello che doveva essere il loro debutto Mondiale: “Doveva essere il nostro momento, volevamo dimostrare quanto abbiamo lavorato anche questa volta per raggiungere il nostro obiettivo. Purtroppo lunedì mattina, al primo tampone Nik è risultato positivo al Covid hanno detto i due allievi di Barbara Luoni –  Non abbiamo mollato perché come dice il proverbio “la speranza è l’ultima a morire”, ma ahimè dopo neanche 24h dal nostro arrivo a Montpellier abbiamo dovuto accantonare il nostro primo Mondiale insieme, con tanto amaro in bocca, sicuri però, che avremmo potuto fare un esordio ancora più emozionante degli scorsi Europei.
Siamo consapevoli che questa breve avventura ci abbia in qualche modo fatto crescere e fatto imparare qualcosa di nuovo.

La coppia ha quindi chiosato promettendo soprese scintillanti in vista della prossima stagione, dove saranno della partita come seconda forza: “Molte volte sono i fallimenti più grandi quelli che ti fanno crescere e diventare ancora più forte. Ora è il momento di rimettersi in forma, metabolizzare quanto accaduto e tornare in pista al più presto, per iniziare un percorso estivo che ci porterà a brillare nella prossima stagione con tante nuove sorprese.
Facciamo un enorme in bocca al lupo a tutti i nostri amici, compagni di squadra e non, sperando che per loro possa essere solamente un bellissimo ricordo! Ci vediamo presto, tenetevi forte perché ci saranno tante novità“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rebecca Ghilardi OLY (@rebecca_ghilardi)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Conti (@saraconti_00)

Foto: LaPresse