Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2021: l’Italia cerca un posto nei quarti di finale contro la Svezia di Crespi

Pubblicato

il

L’Italbasket femminile sfida il recente passato per provare a regalarsi un meraviglioso futuro. Le azzurre scendono nuovamente in campo agli Europei di basket femminile per affrontare la Svezia negli ottavi di finale, con l’obiettivo di raggiungere la Bielorussia nei quarti di finale e dunque di avere un’occasione importante anche per spingersi in semifinale e qualificarsi di conseguenza al Mondiale.

Il recente passato è rappresentato da Marco Crespi, attuale allenatore della Svezia e che si è seduto sulla panchina azzurra dal 2017 al 2019. Una partita quella di oggi contro le scandinave che vede l’Italia partire con i favori del pronostico dopo anche una fase a gironi chiusa al secondo posto grazie alle vittorie su Montenegro e Grecia, con la sola rocambolesca sconfitta al supplementare contro la Serbia.

E’ un ottavo di finale e dunque una sfida ad eliminazione diretta. Servirà attenzione per 40 minuti ed evitare i passaggi a vuoto nel gioco e nella concentrazione visti contro la Grecia. La Svezia è un’ avversaria sulla carta abbordabile, che ha perso malamente contro Bielorussia e Spagna ed ha battuto solo la Slovacchia. Le principali armi della Svezia sono certamente le gemelle Eldebrink, ma attenzione anche alla naturalizzata Kalis Loyd.

La storia dei precedenti è dalla parte dell’Italia con 12 vittorie in tredici sfide giocate. L’unico successo della Svezia risale agli Europei del 2013 in Francia in un match valevole per il settimo posto. Italia e Svezia si sono affrontate anche nelle qualificazioni agli Europei 2019 ed errano arrivate due vittorie azzurre. Quella di oggi è la quattordicesima sfida, probabilmente la più importante per il basket femminile italiano.

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *