Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2021: Leclerc sogna dalla pole, Verstappen con tutto da perdere contro Hamilton

Pubblicato

il

Oggi alle ore 14.00 italiane (le 16.00 locali) il Gran Premio dell’Azerbaijan, sesto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021, significherà tantissimo per tre piloti. Certo, anche i rimanenti 17 avranno molto da dire (e rischiare) sul complicatissimo tracciato cittadino di Baku, ma i primi tre della classifica hanno in palio molto più dei semplici 25 punti previsti per la vittoria della gara.

Incominciamo con Charles Leclerc. Il pole-man. Colui che, a Montecarlo, era stato in grado di piazzare la partenza al palo, salvo poi non poter nemmeno partire. Questa volta il ferrarista è consapevole che partire davanti a tutti su una pista simile conti poco, per cui tutto si deciderà sul suo passo gara. Se, infatti, il monegasco sarà in grado di scattare nella giusta maniera allo spegnimento dei semafori, dovrà gestire le gomme e il ritmo di una SF21 che, per quanto visto nelle simulazioni di passo gara, è indietro rispetto ai rivali. Le chance di vincere ci sono, oggettivamente non saranno molte, ma in una gara simile, tutto può succedere.

Di fianco al pilota del Cavallino Rampante, vedremo Lewis Hamilton. Reduce da tre sessioni di prove libere complicate, il pilota inglese, come sempre, ha saputo esaltarsi in qualifica, piazzando la sua W12 al secondo posto proprio davanti al suo rivale numero uno, Max Verstappen. Ora il sette volte campione del mondo si trova nello scenario a lui ideale. Il suo rivale, favorito per la conformazione della pista, ha tutto da perdere. Si era forse illuso che le Frecce Nere facessero il bis (ovvero pessimi risultati) visti nel Principato, ma il secondo posto di LH nelle qualifiche lo ha vissuto come un vero “pugno in faccia”.

A questo punto il portacolori della Red Bull sa che dovrà fare di tutto per vincere o, quantomeno, precedere il suo avversario numero uno. In caso contrario le occasioni mancate si inizierebbero ad accumulare, mentre dall’altra parte Hamilton si farebbe ancor più forza e, quando è in una condizione simile, è quasi imbattibile. Per il momento pensiamo alle ore 14.00 ed allo spegnimento dei semafori di Baku. Davanti a tutti c’è Charles Leclerc, non dimentichiamolo. Chi saprà emergere sulle sponde del Mar Caspio? Anche se siamo solamente ad inizio anno, ci troviamo di fronte già ad una gara di capitale importanza e, statene certi, i primi tre della griglia lo sanno perfettamente…

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *