Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2021: Virtus Bologna e Venezia di nuovo contro, è la rivincita dello scorso anno

Pubblicato

il

Domani comincia la Final Eight della Coppa Italia 2021 di basket e il piatto più succulento della prima giornata è indubbiamente la sfida tra Virtus Bologna e Reyer Venezia. Sarà una vera e propria rivincita, visto che le due squadre si sono già affrontate ai quarti di finale della scorsa edizione: in quell’occasione a uscire vincitori furono gli orogranata, che da ottava forza iniziarono il percorso che poi li avrebbe portati alla conquista del trofeo.

Stavolta Virtus e Reyer arrivano al confronto di domani sera (ore 20.45) con i gradi di quarta e quinta classificata del girone d’andata della Serie A. Gli emiliani, se in Europa sono stati impeccabili, in campionato hanno alternato ottime prestazioni a clamorosi capitomboli e si trovano perciò lontani dalla vetta (record attuale di 12-6). I veneti, invece, sono stati nettamente penalizzati dai numerosi casi di Covid-19 che hanno contribuito anche all’eliminazione dall’EuroCup, ma ultimamente hanno ripreso a viaggiare con marce alte, come dimostrano le sei vittorie consecutive e il conseguente record di 12-6. In campionato Segafredo e Umana si sono incrociate il 1 novembre: agevole vittoria per le V Nere, impostesi al “Taliercio” con il punteggio di 68-83.

Ecco le parole della vigilia di coach Sasha Djordjevic:È stata una partita bellissima l’anno scorso, contro una Venezia che sa giocare le partite che contano e lo ha dimostrato non solo contro di noi nei quarti di finale ma anche dopo in semifinale contro Milano ed in finale. Io parlo sempre con Walter De Raffaele e mi permetto sempre di fargli i complimenti, a lui e alla società perché stanno facendo qualcosa di unico. Le sconfitte in casa? Innanzitutto le partite perse le abbiamo perse per merito degli avversari. Poi giocando a Bologna l’ambiente è fondamentale, ti trascina durante la partita e l’assenza del pubblico l’abbiamo sentita. Senza il pubblico è sicuramente più facile giocare in trasferta”.

Dall’altra parte, ecco la presentazione di Walter De Raffaele: “Cercheremo di fare di tutto per difendere il titolo che credo con merito abbiamo conquistato lo scorso anno, provando a farlo dalla prima partita con Bologna. La Coppa Italia è una manifestazione veramente a se stante, dove devi imbroccare quattro giorni veramente magici e dove ogni risultato è aperto. Su Bologna credo che, come Milano, non abbia bisogno di presentazioni né tanto meno di stimoli per essere affrontata, però è importante giocare con la gioia di chi sa di essere presente con continuità a questa manifestazione. La Virtus è una grande squadra, forte in tutti i reparti, fatta di grandi campioni. Per cui è una partita in cui ci vuole anche poco per stimolare i giocatori”.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *