Seguici su

MotoGP

MotoGP, passo indietro per la Ktm a Misano. Anche la Suzuki fatica rispetto alla Yamaha

Pubblicato

il

Si era parlato di mine vaganti in sede di presentazione, ma almeno per oggi le Suzuki e la KTM hanno deluso nelle qualifiche del GP di San Marino, sesto round del Mondiale 2020 di MotoGP. Sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli si è assistito ad una sorta di campionato Yamaha con le quattro M1 del lotto ai primi quattro posti e lo spagnolo Maverick Vinales in pole position.

In un campionato molto particolare nel quale, da pista a pista, tutto può cambiare, la moto di Iwata è rinata dopo i problemi in Stiria, mentre la “creatura” di Hamamatsu e quella di Mattighofen hanno avuto problemi inattesi. Per gli spagnoli Alex Rins e Joan MIr, rispettivamente settimo e ottavo in griglia di partenza, la frenata è stata un criticità di cui tener conto. Entrambi, infatti, sono incappati in errori, facendo fatica a fermare la loro GSX-RR e mostrando qualche lungo di troppo. Un segnale inequivocabile che qualcosa non è andato per il verso giusto. Dal punto di vista della prestazione, la top-5 non è impossibile, ma è chiaro che facendo un confronto con quanto visto a Spielberg qui è un’altra storia.

Per quanto concerne la moto austriaca, già il fatto che lo spagnolo Pol Espargaro e il portoghese Miguel Oliveira, vincitore dell’ultimo round, siano stati costretti a passare per la Q1 è sintomo di una RC16 non così brillante. L’impressione è che la truppa arancione abbia un po’ perso la strada e soprattutto non vi sia stato quello step che i centauri si aspettavano. Del resto, l’undicesimo e dodicesimo crono dei due citati, con anche l’errore di Pol in curva-13, manifestano un certo disagio da parte di chi si trova a spingere in pista.

Domani, per questo, si prevede una gara particolarmente impegnativa per tutti visto che con le Michelin 2020 è sempre un po’ un terno a lotto, a causa della loro imprevedibilità. Tuttavia, la Yamaha pare godere di un vantaggio importante, mentre agli altri spetta inseguire e gestire le mescole per non incorrere in errori fatali.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hazrin CRIC / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *