Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’Argentina si qualifica alle Olimpiadi 2020. L’Albiceleste trionfa in Sudamerica, Colombia ko

Pubblicato

il

L’Argentina di volley femminile si è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Albiceleste ha vinto il preolimpico sudamericano che è andato in scena a Bogotà, le ragazze di coach Hernan Ferraro hanno vinto le tre partite in programma: prima hanno asfaltato Perù e Venezuela, poi hanno sconfitto la Colombia padrona di casa per 3-1 (16-25; 25-21; 25-16; 25-23) nello scontro diretto decisivo. Le Cafeteros hanno dominato il primo set e hanno così messo pressione alla grande favorita della vigilia che però si è rimessa rapidamente in carreggiata ed è riuscita a imporsi dopo aver sofferto nel quarto set. A risultare determinanti sono state Elina Rodriguez (20 punti, 2 muri) e Daniela Bulaich Simian (18 marcature, è subentrata a partire dal terzo parziale), doppia cifra anche per Paula Nizetich (14) e Julieta Lazcano (12) mentre alla Colombia non sono bastate Amanda Coneo (14) e Dayana Segovia (13).

L’Argentina torna ai Giochi dopo la prima storica apparizione a Rio 2016 ma in Giappone sarà indubbiamente una squadra materasso vista la caratura delle altre compagini presenti. Alle Olimpiadi sono già ammesse Italia, Giappone, Russia (in attesa della sentenza definitiva dopo l’esclusione di questo Paese annunciata a dicembre per i noti casi di doping), USA, Brasile, Cina, Serbia, Kenya. Restano da assegnare gli ultimi tre posti: uno in Europa (lo scopriremo domenica, Olanda favorita ad Apeldoorn), uno in Nord-Centro America (Repubblica Dominicana favorita) e uno in Asia (se lo contendono Corea del Sud e Thailandia).

CLASSIFICA PREOLIMPICO SUDAMERICANO: Argentina 3 vittorie (9 punti), Colombia 2 vittorie (6 punti), Venezuela 1 vittoria (3 punti), Perù 0 vittorie (0 punti).

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *