Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Valencia 2019: analisi delle qualifiche. Fabio Quartararo sposta l’asticella sempre più in alto: è il vero antagonista di Marc Marquez

Pubblicato

il

È nato il 20 aprile 1999, ha solamente 20 anni, quindi, ha appena iniziato il suo 19esimo weekend in MotoGP, ma ormai Fabio Quartararo è una certezza della classe regina, senza mezzi termini. Non ha ancora potuto festeggiare la prima vittoria in carriera, ok, ma ha conquistato sei, ben sei, pole position. Contro rivali come Marc Marquez, Maverick Vinales o Andrea Dovizioso, per cui risultati che assumono un valore ulteriore, contando che il campione del mondo ha centrato dieci partenze al palo, ed è stato l’unico a fare meglio del nativo di Nizza.

Fabio Quartararo, quindi, continua a stupire e ad alzare l’asticella del suo rendimento e della sfida. La sua Yamaha Petronas continua ad assecondarlo e il pilota soprannominato “El Diablo” la sta esaltando sempre più. Ormai appare chiaro: il rookie transalpino è, e soprattutto sarà, il vero grande rivale di Marc Marquez nei prossimi anni. Il talento, come si sapeva, lo ha sempre avuto, ma nessuno, lui in primis, avrebbe mai pensato che dopo pochissime gare in MotoGP lo avrebbe potuto esprimere a questi livelli e con tale continuità. Gli anni difficili in Moto2 sono lontani anni luce.

In seno alla scuderia di Iwata, inoltre, sta sbaragliando la concorrenza. Il suo vicino di box Franco Morbidelli, nonostante un’annata assolutamente convincente, non può che vederlo con il binocolo, mentre Valentino Rossi, che ha a disposizione la M1 ufficiale, continua a prendere la paga. L’unico che sembra potergli tenere testa è Maverick Vinales, che in questo campionato ha vinto in due occasioni (Olanda e Malesia) e che anche domani potrebbe sfidarlo nella rincorsa a Marquez, ma l’andamento del nizzardo lo sta mettendo in notevole difficoltà.

Questo aspetto è l’unico che sta mancando a Fabio Quartararo: la gara. Per il momento il primo successo nella classe regina non è ancora arrivato, ma è solo questione di tempo, appare chiaro. Il suggello per una prima annata in MotoGP da incorniciare. La classica ciliegina sulla torta. Il circuito Ricardo Tormo eleggerà il francesino sul gradino più alto del podio? Se anche non dovesse succedere nessun problema, il talento è ampiamente esploso e lui avrà modo di togliersi tutte le soddisfazioni. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *