Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclismo, Europei 2019 in DIRETTA: prova in linea juniores femminile. Doppietta olandese, oro a Pluimers e argento per Van Rooijen. Decima Sofia Collinelli

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

La DIRETTA LIVE della prova in linea femminile Juniore degli Europei di Alkmaar 2019 finisce qui. Tutta la redazione di OAsport vi augura una buona giornata.

Gara piuttosto sfortunata per i colori azzurri che con il passare dei giri perdono tutte le principali pedine a causa di cadute. Fanno particolarmente male quelle di Eleonora Gasparrini e Camilla Alessio che lasciano la sola Sofia Collinelli nel gruppo di testa. La romagnola figlia d’arte ha chiuso la prova continentale in decima posizione.

Inutile la lunga rincorsa della Francia e della Russia che si portano sempre a 20 m senza chiudere mai per davvero lasciando tante possibilità alla padrona di casa. Nella volata delle battute, poi, Sofie Van Rooijen ha avuto la meglio della francese Kristina Nenadovic che gratifica del bronzo il grande lavoro delle compagne di squadra.

Una corsa pazza caratterizzata dal maltempo, dalle cadute e da un certo attendismo viene vinta da chi alla fine ha avuto più fantasia  vale a dire l’olandese Ilse Pluimers uscita dal gruppo a 10 Km dal traguardo.

10.49 La miglior azzurra al traguardo è Sofia Collinelli che finisce nel gruppo delle battute in decima piazza.

10.47 La volata del gruppo la vince Sofie Van Rooijen che completa la doppietta orange, mentre la francese Kristina Nenadovic chiude il podio.

10.45 ORO PER ILSE PLUIMERS!

10.45 ULTIMO CHILOMETRO! La Pluimers torna a guadagnare.

10.44 Nessuna tenta un vero allungo sul pavé la Pluimers ha ancora qualche metro di vantaggio all’uscita.

10.43 Il gruppo arriva a qualche metro ma poi sul più bello si apre lasciando spazio alla Plumers che ora entra nel pavé.

10.41 Ancora piuttosto rotonda la pedalata Pluimers, mentre dietro in supporto della Francia è arrivata anche la Russia.

10.39 Nel gruppo le compagne olandesi rompono i cambi, l’azione di Pluimers inizia a farsi piuttosto interessante.

10.38 ATTENZIONE A PLUIMERS! Ora il suo vantaggio è di 10″ e mancano solo 5 Km al traguardo.

10.36 Sette secondi il vantaggio di Ilse Pluimers che non accenna a rallentare.

10.35 L’atleta di casa, però, non ci sta e riallunga di nuovo di qualche metro. E’ comunque sotto controllo.

10.33 Splendido allungo di una olandese in testa al gruppo, ma la Francia non lascia spazio e il plotone è di nuovo compatto.

10.31 Nel gruppo inseguitore a 1’20” tutta la nazionale italiana in testa al gruppo poiché tagliata fuori dalle cadute. Impossibile recuperare.

10.30 Fase di studio prima del gran finale, 10 Km al traguardo.

10.28 ULTIMO GIRO!

10.26 Ancora una francese ad allungare, questa volta è Amandine Fouquenet. L’Olanda non lascia spazio e il tentativo è annullato proprio sul passaggio sulla linea d’arrivo.

10.24 Tra pochi attimi sarà la volta del penultimo passaggio sul tratto in pavé, vediamo se qualcuna tenterà di allungare.

10.22 Dopo un lungo inseguimento la formazione russa è riuscita a chiudere su Kristina Nenadovic. In contropiede parte un’olandese su cui fa buona guardia Sofia Collinelli.

10.20 Qualche atleta reduce dalla caduta è riuscita a tornare nel gruppo di testa. Al traguardo una sconsolata Camilla Alessio è quantomeno sui suoi piedi, visione che tranquillizza tutta la situazione.

10.19 Attacco della francese Kristina Nenadovic, 100 m di vantaggio per la transalpina.

10.17 Davanti ormai è una sfida fra Francia e Olanda. L’Italia infatti ha solo un’atleta che dovrà cavarsela da sola.

10.15 Davvero insidioso il tracciato di Alkmaar con condizioni di asfalto bagnato. Solo in questa prova abbiamo visto almeno 10 caduto rovinose.

10.13 Coinvolte anche due azzurre nella caduta di gruppo. Ora davanti sono rimaste solo 10, difficile ricongiungimento per chi è rimasto coinvolto nella caduta tra cui Eleonora Gasparrini.

10.12 CADUTA DI GRUPPO! Tutte a terra o quasi nel primo gruppo.

10.10 Passaggio al traguardo, mancano 2 giri alla fine.

10.08 Ennesimo allungo di una francese ma Sofia Collinelli e tutta la selezione olandese fanno buona guardia.

10.06 Fase di studio fra le atlete di testa, fra poco si entra nel pavé e in quella sede qualcuna ci proverà sicuramente.

10.05 In vista di domenica quando correranno i professionisti bisognerà fare particolare attenzione ai restringimenti della strada e alle tante curve pericolose.

10.03 Attacco di una francese, il gruppo si ferma per un attimo poi la Russia riporta le condizioni di gruppo compatto.

09.59 Il secondo gruppo sembra ormai aver mollato, 45″ il ritardo quando si sta attraversando il tratto particolarmente tecnico nella città di Alkmaar.

09.57 Russia, Francia e Olanda non lasciano fare. Ripresa Sofia Collinelli, ma la figlia d’arte sembra la più in forma fra le azzurre.

09.54 ATTACCO DI SOFIA COLLINELLI!  L’azzurra tutta sola ha guadagnato già qualche decina di metri.

09.53 Tre giri al termine, nel gruppo di testa sono rimaste meno di 20 atlete.

09.52 Forcing di una atleta russa, fanno buona guardia le azzurre.

09.50 La testa della corsa è di nuovo nel tratto in pavè, vediamo se qualcuna tenterà l’azione.

09.49 Dopo fasi di corsa particolarmente veloci ora il ritmo sembra essere calato, aumentano le possibilità del secondo gruppo di rientrare. Ora la forbice è di 30″.

09.47 Pronto l’intervento del personale medico che ha soccorso Alessio che non ha comunque perso le conoscenze.

09.45 BRUTTISSIMA CADUTA PER CAMILLA ALESSIO! L’azzurra sbatte la testa contro le transenne mentre era impegnata ad affrontare una curva verso sinistra. Speriamo non sia nulla di grave.

09.43 Mentre la corsa sta attraversando il centro della città di Alkmaar in testa al primo gruppo c’è stata un’accelerazione di una francese ma le olandesi non lasciano spazio.

09.41 La forbice tra le parti del gruppo è di 30″. Molto complicato il ricongiungimento.

09.39 Un secondo gruppo sta cercando di rientrare sulla testa della corsa. Davanti sempre le olandesi a tirare il gruppo, al loro fianco le francesi.

09.36 Il tratto in pavé è particolarmente insidioso, qui si deciderà la corsa.

09.34 Le atlete sono appena uscite dal tratto in pavé, non più di 15 protagoniste in testa.

09.33 Segnalato un secondo gruppo a 15″, mentre è caduta la norvegese Rikke Enstad.

09.30 Tempo da lupi e ritmo altissimo il gruppo di testa è già piuttosto frazionato.

09.27 Il comando delle operazioni è stato preso dall’Italia con Sofia Collinelli, affianco a lei tutta la nazionale olandese che è tornata compatta.

09.25 Neanche il tempo di partire e subito caduta di gruppo, coinvolte diverse olandesi.

09.25 Tutte le atlete sono pronte a partire, in questo momento la pioggia sembra essere rallentata.

09.23 Condizioni davvero difficili, così la corsa diventa un terno al lotto in cui può succedere un po’ di tutto.

09.20 La corsa è stata ritardata di qualche minuto, su Alkmaar al momento si sta battendo una veemente pioggia.

09.17 L’Olanda si sta confermando anche super-potenza continentale, dopo che sono andate in archivio le prove contro il tempo gli Orange conducono nel medagliere 3 ori, 1 argento e due bronzi. L’Italia si attesta in quarta posizione con 1 oro e 3 bronzi.

09.12 L’Olanda, come era lecito aspettarsi, sta onorando al meglio l’evento. Tantissima gente lungo la sede stradale durante i primi giorni due giorni riservati alle gare a cronometro.

09.07 Nei giorni scorsi anche le condizioni meteorologiche hanno recitato un ruolo importante. Il vento e la pioggia possono condizionare e indurire la corsa verso il successo.

09.02 Il circuito di 11.5 Km non presenta asperità altimetriche bensì un tratto in pavé piuttosto lungo di quasi 1 Km selezionerà un gruppo che poi si giocherà il successo in volata.

08.58 Le avversarie più temibili prendono il nome di Shirin Androij e Aigul Gareeva che non a caso hanno chiuso la prova contro il tempo in prima e seconda posizione.

08.55 L’Italia si presenta al via con tre punte designate, vale a dire Eleonora Gasparrini, all’esordio, Camilla Alessio e Sofia Collinelli che invece le avevamo già viste nella prova a cronometro di mercoledì.

08.53 Alle ragazze Juniores sarà anche concesso il privilegio di inaugurare il circuito 11.5 Km che per l’occasione dovranno ripetere sei volte per un totale di 69 Km.

08.51 Saranno 99 le atlete al via pronte a giocarsi il titolo continentale.

08.49 Ad Alkmaar (Olanda) è tutto pronto per assistere alla affascinante corsa che metterà in palio il titolo tra le giovani ragazze Under 18.

08.45 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova in linea Juniores femminile degli Europei 2019.

Il programma di gare (9 agosto)La presentazione della gara 

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova riservata categoria Juniores femminile degli Europei 2019. Ad Alkmaar (Olanda) è tutto pronto per la prima prova in linea del programma che metterà in palio il titolo per le ragazze Under 18. L’appuntamento è fissato per le ore 09.00 quando prenderanno il via le 98 atlete prenderanno il via per una sfida che si prospetta entusiasmante.

Proprio alle ragazze più giovani sarà concesso l’onore di inaugurare il circuito di 11.5 Km che poi vedrà protagonisti tutti gli altri atleti impegnati fino a domenica. Un percorso che non presenta nessuna particolare asperità altimetrica ma un tratto in pavé che potrebbe decidere la corsa. Le atlete in corsa dovranno affrontare il giro per sei volte per un totale di 69 Km.

Nel lotto delle favoriti insieme alla russa Aigul Gareeva, all’olandese Shirin Androoij e la danese Mie Saabye ci saranno anche le tre punte azzurre, vale a dire Camilla Alessio, Sofia Collinelli ed Eleonora Gasparrini. Se le prime due le abbiamo viste impegnate nella prova a cronometro la terza è all’esordio internazionale dopo aver mostrato attitudini importanti agli ultimi Campionati Italiani.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della prova in linea Juniores femminile degli Europei 2019 di ciclismo su strada: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti per non perderti nulla. Appuntamento alle 09.00. Buon divertimento!

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Organizzazione

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *