CiclismoStradaTour de France
Remco Evenepoel: “Per me è stato un Tour fantastico, questo è per tutti coloro che mi criticavano”
Si è chiusa con la vittoria di Richard Carapaz la ventesima e penultima tappa del Tour de France 2026. Sull’Alpe d’Huez, l’ecuadoriano in maglia a pois ha chiuso la sua Grande Boucle firmando il secondo successo e dimostrando la sua caratura di grande scalatore. Il portacolori dell’EF Education Easy-Post è riuscito ad anticipare Remco Evenepoel, autore di una grande rimonta nei chilometri finali.
Il belga ha retto il ritmo di Pogacar nella penultima salita e nel finale ha accelerato recuperando terreno sui battistrada. Pogacar ha scelto di non seguirlo, rimanendo sorprendentemente con Isaac del Toro, ed Evenepoel ha potuto raggiungere e superare Sepp Kuss, firmando la seconda piazza al traguardo. Il corridore della Red Bull Bora Hansgrohe dimostra, dopo le critiche, le sue capacità nelle lunghe salite e chiude la sua Grande Boucle al secondo posto dietro il fuoriclasse sloveno.
Per il campione del mondo a cronometro però, il Tour non è ancora finito. Queste le sue dichiarazioni: “Non siamo ancora a Parigi, è ancora difficile esprimere le mie emozioni, manca ancora una tappa. Sono molto contento di aver superato così bene le tappe di montagna. Non sono contento di non essere riuscito a conquistare la vittoria di tappa, in realtà ci sono andato vicino ma non ce l’ho fatta. Il mio obiettivo è sempre puntare al meglio: avrei potuto farcela, ma non ci sono riuscito. Anche se ci sono andato vicino, non è successo, ma sto chiudendo al secondo posto: per me è stato un Tour fantastico. Ringrazio tutti quelli che mi stanno vicino, la mia famiglia, lo staff, tutti i membri della squadra”.
La risposta alle critiche: “Peccato per alcune critiche, ho dimostrato adesso che posso andare forte in montagna su salite lunghe e impegnative. Ho vinto le mie tappe ed ho dimostrato che non sono così lontano nelle grandi corse. Questo è per chi criticava e commentava in modo negativo le mie attitudini ed il mio approccio alla corsa”.
