Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoLive CiclismoLive SportStradaTour de France

LIVE Tour de France 2026, tappa di oggi in DIRETTA: Del Toro e Pogacar firmano la doppietta UAE, Seixas perde secondi

Pubblicato

il

Mathieu Van der Poel
Mathieu Van der Poel / Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CLASSIFICA GENERALE DEL TOUR DE FRANCE

17.55 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa del Tour de France 2026. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre connessi sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.

17.54 Domani la terza tappa, si entra in Francia, con una frazione che sembra adatta agli attaccanti.

17.51 Ecco la top ten della classifica generale:

1 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 4:01:48
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 0:06
3 EVENEPOEL Remco Red Bull – BORA – hansgrohe 0:15
4 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 0:16
5 AYUSO Juan Lidl – Trek 0:19
6 SEIXAS Paul Decathlon CMA CGM Team 0:42
7 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ United 0:44
8 MARTINEZ Lenny Bahrain – Victorious 0:53
9 PIDCOCK Tom Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team 1:00
10 VAN WILDER Ilan Soudal Quick-Step 1:01

17.49 Davide Piganzoli, 28esimo al traguardo a 1’10” da del Toro, è il miglior italiano sul traguardo.

17.47 Ecco la top ten di tappa:

1 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 3:40:01
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 0:00
3 EVENEPOEL Remco Red Bull – BORA – hansgrohe 0:00
4 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 0:00
5 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 0:03
6 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility 0:03
7 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ United 0:03
8 MARTINEZ Lenny Bahrain – Victorious 0:03
9 SEIXAS Paul Decathlon CMA CGM Team 0:03
10 PIDCOCK Tom Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team 0:03

17.46 del Toro, Pogacar, Evenepoel e Vingegaard hanno guadagnato 3″ su tutti i rivali.

17.45 Bellissimo regalo di Pogacar a del Toro, anche dopo l’arrivo lo sloveno era contentissimo per la vittoria del messicano.

17.44 Prima vittoria al Tour de France per del Toro.

17.43 Sullo strappo dell’arrivo ha attaccato del Toro, con Pogacar che ha semplicemente controllato che gli avversari non rientrassero sul messicano. Il campione del mondo voleva far vincere il compagno di squadra e ci è riuscito, ma è sembrato in pieno controllo sui rivali. Dietro Vingegaard ha provato a stare incollato alla coppia emiratina senza però riuscirci, mentre con una grande progressione Evenepoel si è preso il terzo posto ai danni della maglia gialla.

17.40 ISAAC DEL TORO! Vittoria del messicano a Barcellona!

17.40 Sparata di del Toro, lo tengono solo Pogacar e Vingegaard.

17.39 ULTIMO KM! Gli ultimi 700 metri sono al 7%.

17.38 Attacco di Skjelmose, del Toro prova a chiudere.

17.37 E’ terminata l’ascesa di Montjuic, adesso attenzione a qualche colpo di mano.

17.37 Accelerazione di Johannessen, lo seguono gli altri big.

17.35 3 km al traguardo, per il momento nessun attacco.

17.35 Adesso è Yates a dettare l’andatura, alla sua ruota Pogacar e popi del Toro. Si stacca Van der Poel!

17.33 Arriva subito in testa Benoot, compagno do Seixas.

17.32 Inizia l’ultimo passaggio su Côte du Chateâu de Montjuïc (1.6 km al 9.3% medio, terza categoria)! La Lidl Trek la prende in testa.

17.31 6 km alla conclusione, si avvicina l’ultimo passaggio su Montjuic.

17.28 C’è sempre Mcnulty a fare il ritmo, sembra tutto pronto per l’attacco di Pogacar.

17.25 10 km al traguardo.

17.24 Adesso ci sono buone possibilità per Van der Poel, che deve tenere il ritmo dei migliori solo più su una salita di Montjuic.

17.23 I corridori passano sulla linea d’arrivo, suono di campana e ultimo giro.

17.20 Nessun accelerazione su questo penultimo passaggio, si deciderà tutto nell’ultimo giro.

17.19 Mcnulty davanti a Jorgenson, poi Vingegaar e Pogacar nel gruppo davanti.

17.17 Vedremo se già su questo passaggio qualcuno vorrà provare un attacco.

17.17 Inizia il secondo passaggio sulla Côte du Chateâu de Montjuïc (1.6 km al 9.3% medio, terza categoria), sempre la UAE davanti.

17.15 De Lie passa ora sotto il traguardo, il belga rischia di abbandonare il Tour già alla seconda tappa.

17.14 Circuito molto tecnico quello che stanno affrontando i corridori, con molte curve insidiose che potrebbero essere decisive nel finale di corsa.

17.13 La UAE ha quattro uomini in gruppo: Yates, Mcnulty, del Toro e Pogacar.

17.10 20 km al traguardo, tra 6 il secondo passaggio su Montjuic.

17.07 Arriva anche Adam Yates in supporto a Mcnulty, tra i migliori sono rimasti attardati Tiberi, Hirschi e Vauquelin.

17.06 Sono rimasti una 5oina di corridori davanti, è presente anche Seixas.

17.05 Gli ultimi 700 metri verso l’arrivo hanno una pendenza media del 7%.

17.04 Terminato Montjuïc, adesso 2.5 km che porteranno al passaggio sulla linea d’arrivo dello Stade Olympique.

17.03 C’è solo Mcnulty a tirare per Pogacar, mentre si stacca Alaphilippe.

17.02 Mcnulty, Pogacar, Vingegaard ed Evenepoel i primi quattro nel gruppo.

17.01 Tutti i migliori davanti tranne Seixas, che stava rientrando dopo la foratura.

17.00 L’ascesa presenta una pendenza massima del 14% negli ultimi metri.

16.59 Inizia la Côte du Chateâu de Montjuïc (1.6 km al 9.3% medio, terza categoria) e la UAE prende subito in mano le operazioni.

16.58 Gruppo compatto, si è portata in testa la Lidl Trek.

16.57 30 km al traguardo, ne mancano 3 al primo passaggio su Montjuïc.

16.54 Seixas non è ancora rientrato in gruppo, che ha 7″ di svantaggio dal gruppo.

16.53 La corsa è entrata nel circuito finale.

16.51 Seixas sta rientrand il gruppo, ma anche per lui sono sforzi che potrebbe pagare nel finale.

16.49 Con questo problema per Seixas, Engelhardt e Moleemar hanno ripreso terreno nei confronti del gruppo.

16.48 E’ arrivata adesso l’ammiraglia per Seixas, il francese riprenderà il possesso del proprio mezzo.

16.47 Foratura per Seixas, che cambia subito la bici con Paret-Peintre.

16.47 Termina l’avventura dei due al comando, gruppo compatto.

16.45 40 km al traguardo, tra 4 si entrerà nel circuito finale

16.43 Tra gli scattisti oltre a Van der Poel attenzione a Mathias Vacek, Julian Alaphilippe, Tom Pidcock e Romain Greégoire.

16.41 Esclusi Pogacar, Vingegaard, Seixas ed Evenepoel c’è curiosità su quello che faranno gli altri big, tra cui Ayuso, Lipowitz e Carapaz.

16.38 Il gruppo è a 55″ dai due fuggitivi al comando.

16.36 Forature per Simmons e Kwiatkowski.

16.35 50 km all’arrivo.

16.31 2h 30′ di corsa, media dei 45.3 km/h.

16.28 E’ iniziata la discesa vera e propria, in gruppo la prende in testa la Visma di Vingegaard.

16.27 E’ rientrato del Toro, vedremo se gli rimarranno delle energie per il finale.

16.25 Pollit alla fine rimane in gruppo, del Toro sta rientrando con la scia delle ammiraglie.

16.24 I corridori stanno affrontando uno strappo, che complica il rientro di del Toro. Nel gruppo la UAE ha smesso ovviamente di tirare e Pollit si è fermato per aspettare il suo compagno di squadra.

16.22 Attenzione! Isaac del Toro ha forato, ma ha perso tantissimo tempo a causa di un pasticcio della sua ammiraglia. Il messicano ha 2′ di ritardo dalla testa della corsa e 1’30” dal gruppo principale.

16.19 Temperatura di 34°C sulla corsa.

16.16 Le squadre dei big si sono portate in testa al gruppo, in questa fase tortuosa.

16.14 Alex Molenaar (Caja Rural – Seguros RGA), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) sono i due corridori al comando della cosa, il gruppo è a 23″.

16.11 Mancano meno di 70 km alla conclusione.

16.08 Si rialza Van der Broek che viene ripreso dal plotone, rimangono in due al comando delle operazioni.

16.05 Il gruppo ha 25″ di ritardo dai fuggitivi.

16.03 Moleenar vince anche il GPM, dietro di lui Engelhardt e Van der Broek.

16.00 Con il ritmo imposto dalla UAE è sceso sotto il minuto il vangtaggio del terzetto al comando.

15.57 Iniziano a staccarsi alcuni corridori, tra cui Arnaud De Lie.

15.56 Dalla fine della Côte de Begues ci saranno 15 km in quota, prima della discesa che porterà verso il circuito di Barcellona.

15.53 Attenzione perché in testa al gruppo si è portata la UAE di Pogacar, lo sloveno mette subito in chiaro le sue ambizioni per il finale di corsa.

15.50 Con l’accelerazione allo sprint intermedio il gruppo si è portato a 1’25” dai fuggitivi.

15.48 80 km al traguardo, è iniziata la Côte de Begues (6.1 km al 6.5% medio, seconda categoria).

15.46 Biniam Girmay si prende il quarto posto dello sprint, davanti a Pedersen.

15.45 Soudal e Alpecin in testa al gruppo, i velocisti faranno lo sprint per il traguardo intermedio.

15.44 Moleenar vince lo sprint intermedio, prendendosi 25 punti per la classifica della maglia verde. Dietro di lui Engelhardt e Van der Broek.

15.43 Rimangono da affrontare 1430 metri di dislivello.

15.40 Felix Engelhardt è il corridore più vincente tra quelli presenti davanti, con 4 successi. I due compagni di fuga contano, invece, 3 vittorie ciascuno.

15.37 Mancano 6 km allo sprint intermedio di Viladecans, da lì a poco inizierà la salita della Côte de Begues.

15.34 90 km alla conclusione.

15.31 Ecco i tre uomini al comando: Alex Molenaar (Caja Rural – Seguros RGA), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) e Frank Van den Broek (Team Picnic PostNL). Vantaggio sul gruppo di 2’40”.

15:28 Poco più di 10 km al traguardo volante di Viladecans.

15:24 100 chilometri all’arrivo della seconda tappa del Tour de France 2026.

15:21 A trainare il gruppo sempre i compagni di squadra di Tom Pidcock (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team).

15:18 Tra gli uomini al comando quello più vicino a Jonas Vingegaard è Alex Molenaar. L’olandese è al momento maglia gialla virtuale.

15:14 Dallo sprint intermedio mancheranno poi circa tre chilometri all’inizio del primo GPM di giornata, Côte de Begues (6.1 km al 6.5% medio, seconda categoria).

15:11 110 chilometri all’arrivo. Tracciato che per qualche km cambierà conformazione con circa 10000 metri di saliscendi.

15:08 Splendido tratto di litorale attraversato dalla corsa in questi istanti. Il gruppo continua ad inseguire a 3’20” dai fuggitivi.

15:05 Poco meno di 30 km al traguardo volante di Viladecans.

15:02 Sempre al comando Alex Molenaar (Caja Rural – Seguros RGA), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) e Frank Van den Broek (Team Picnic PostNL). I tre battistrada proseguono con cambi regolari.

14:59 Simone Velasco (XDS Astana Team) si reca all’ammiraglia per ricevere assistenza.

14:56 120 chilometri all’arrivo di Barcellona. Accelerata in testa al gruppo con gli uomini della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team di Pidcock a sollecitare l’andatura.

14:53 Il finale sarà scoppiettante con un epilogo che potrà offrire diverse soluzioni, tra la sfida aperta tra i big ed un colpo di mano di un finisseur o la strenua resistenza di uno sprinter anomalo.

14:50 Il gruppo ha cristallizzato il proprio ritardo assestandolo a 3’40” da qualche chilometro.

14:46 Continua la lunga marcia di avvicinamento a Barcellona. Siamo a 125 km dall’arrivo nel pieno del lungo tratto pianeggiante che caratterizza la prima metà di frazione.

14:43 La situazione a 130 chilometri dall’arrivo. Al comando Alex Molenaar (Caja Rural – Seguros RGA), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) e Frank Van den Broek (Team Picnic PostNL). Gruppo a poco meno di 4 minuti.

14:40 Veistroffer dovrà rialzarsi per non sperperare importanti energie. Il francese è a 2’40” dal terzetto di testa, con il gruppo che insegue a 4′.

14:37 Avvio di tappa complicato per Biniam Girmay, che dopo la caduta si ferma nuovamente per un cambio di bicicletta.

14:34 Il gruppo si è praticamente fermato. Via libera definitivo per i tre fuggitivi, che in un amen balzano a 3 minuti di vantaggio.

14:31 Rientrano man mano in gruppo gli 8 corridori caduti precedentemente. Medicazioni per Gate e Dhondt.

14:28 Tra il gruppo ed i fuggitivi c’è Baptiste Veistroffer (Lotto Intermarchè), che prova a rientrare sul terzetto di testa.

14:25 145 chilometri al traguardo. Continuano a spingere i tre battistrada, che adesso iniziano a guadagnare sensibilmente. Spazio dunque alla fuga di giornata.

14:22 Sempre attorno ai 15 secondi il vantaggio di Alex Molenaar (Caja Rural – Seguros RGA), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) e Frank Van den Broek (Team Picnic PostNL).

14:19 Clima disteso in gruppo con Pogacar oggi in maglia a pois che scambia qualche chiacchiera con altri protagonisti del Tour de France.

14:16 Fiammata in testa al gruppo di Filippo Ganna che rianima il plotone. Sembrava fatta per i tre battistrada, ma l’impressione è che dal gruppo vogliano fuoriuscire nuovi atleti.

14:14 Fasi concitate in cui registriamo anche una caduta di 8 corridori, con alcuni nomi importanti. Si tratta di O’Brien (Team Jayco AlUla), Dhondt (Team Picnic PostNL), Gate (XDS Astana Team), Girmay (NSN Cycling Team), Dillier (Alpecin-Premier Tech), Van Gils (Red Bull-BORA-hansgrohe), Charmig (Uno-X-Mobility) e Godon (Netcompany INEOS).

14:11 Diventa un terzetto quello al comando della tappa grazie al rientro di Alex Molenaar (Caja Rural – Seguros RGA).

14:08 Molteplici attacchi in testa al gruppo. Per ora si avvantaggiano Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) e Frank Van den Broek (Team Picnic PostNL).

14:05 Come accaduto anche al Giro d’Italia 2026 le prime fasi di corsa sono vissute a ritmi folli. Spesso nella corsa rosa la fuga ha fatto estrema fatica a formarsi.

14:02 Pronti, via ed ecco immediatamente i primi attacchi. Ci provano in 7 con il gruppo allungatissimo.

INIZIA UFFICIALMENTE LA TAPPA

13:55 Subito problemi meccanici per Nils Politt (UAE Team Emirates – XRG).

13:53 Giornata estiva lungo le strade spagnole che caratterizzeranno la tappa. 30° al momento della partenza ed un vento che spira a 25 km/h con direzione sud.

13:49 Corridori che si avviano a percorrere i primi 6.1 km di tratto neutralizzato.

13:47 Percorso cittadino di Barcellona che promette scintille grazie a Côte du Chateâu de Montjuïc (1.6 km al 9.3% medio, terza categoria). Ultimi 700 metri verso l’arrivo che tenderanno all’insù con una pendenza media del 7%.

13:44 Dallo scollinamento spazio a 43 km ricchi di saliscendi prima dell’ingresso nel circuito finale da  12.2 km da ripetere in tre occasioni.

13:40 Lo scenario cambierà drasticamente dopo il traguardo volante di Villadecans, che farà da preludio al primo GPM di giornata, ovvero Côte de Begues (6.1 km al 6.5% medio, seconda categoria).

13:36 Tappa che proporrà un dislivello di 2049 metri, per lo più da superare nella seconda metà. I primi 88 chilometri saranno infatti quasi interamente piatti.

13:32 Dopo il ricco antipasto di ieri si torna a pedalare verso Barcellona, con partenza da Tarragona  per una frazione di 168.5 km. Vingegaard (Team Visma – Lease a Bike) dovrà subito difendersi dagli attacchi di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG) e dei rivali che proveranno ad animare il durissimo finale nel circuito che prevede la scalata del Montjuic.

13:28 Buona domenica e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della seconda frazione del Tour de France 2026. Dalle 13.55 il via ufficiale della tappa.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa del Tour de France 2026, per il secondo giorno consecutivo si arriverà nella capitale della Catalogna.

Il percorso misura 168.5 km, con partenza da Tarragona e arrivo a Barcellona. La corsa rimarrà tranquilla per i primi 88 km, in questa parte ci sarà solo lo sprint intermedio di Viladecans che potrebbe ingolosire i velocisti, poi inizierà la prima salita di giornata: Côte de Begues (6.1 km al 6.5% medio, seconda categoria). Dalla cima ci saranno 43 km con qualche saliscendi, prima dell’entrata nel circuito finale (che comprende l’arrivo). Questo verrà ripetuto tre volte, è lungo 12.2 km e presenta la Côte du Chateâu de Montjuïc (1.6 km al 9.3% medio, terza categoria). Dallo scollinamento rimarranno 2.5 km per giungeresulla linea d’arrivo, situata allo Stade Olympique, con una pendenza del 7% negli ultimi 700 metri.

La crono a squadre di ieri ha già messo un po’ di distacco tra i big e nella tappa odierna ci potrebbe essere una nuova lotta tra di loro. La coppia della UAE Pogacar-Del Toro è la grande favorita per oggi. Entrambi hanno delle caratteristiche che si adattano a finali scoppiettanti come questi e c’è inoltre la possibilità di rubare la maglia gialla a Vingegaard. Da capire se il messicano dovrà già fare da scudiero al fuoriclasse sloveno o se i due avranno le stesse possibilità per ottenere il successo. Il terzo incomodo è sicuramente Mathieu Van der Poel (Alpecin Premier-Tech). L’olandese si adatta benissimo ad un percorso del genere e non sarà semplice batterlo. Il nipote e figlio d’arte raramente manca gli obiettivi prefissati, l’unico quesito è se riuscirà a tenere il ritmo dei big su Monjuïc.

Remco Evenepoel (Red Bull BORA – hansgroe) può esaltarsi su un tracciato simile.  Il belga aveva già fatto le prove generali di questa frazione in primavera, quando aveva dato spettacolo nell’ultima tappa del Volta a Catalunya che prevedeva un percorso simile. La sua imprevedibilità lo rende pericoloso in qualsiasi frangente di corsa, da capire cosa si inventerà qui a Barcellona. Attenzione anche a Paul Seixas (Decathlon CMA CGM Team). Non sappiamo ancora quali sono i veri limiti del francese, ma molto probabilmente già quest’oggi sarà con i migliori. Per il classe 2006 sarà il primo test importante, anche se le salite vere devono ancora arrivare, vedremo come risponderà.

Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) negli anni è migliorato in frazioni come queste, ma sembra comunque leggermente inferiore agli avversari. La maglia gialla apprezza maggiormente i tapponi di montagna, oggi dovrà cercare di difendersi e tenere la leadership della generale. Un altro uomo da tenere in considerazione è Tom Pidcock (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team). Non sappiamo ancora se il britannico sarà i grado di fare la classsifica generale o preferirà concentrarsi sulle vittorie di tappa, in ogni caso il finale così esplosivo gli si adatta. Anche Lenny Martinez (Bahrain Victorious) ha le possibbilità di fare un grande corsa, ma dovrà essere bravo a tenere il ritmo dei migliori su Montjuïc. Difficile che arrivi la fuga in questa frazione, ma alcune squadre proveranno certamente ad inserire un uomo davanti. I team da tenere d’occhio sono allora TotalEnergies, NSN Cycling Team e XDS Astana Team.

OA Sport vi offre, dunque, la DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa del Tour de France 2026, 113esima edizione, che quest’anno ha scelto come Grand Départ Barcellona. L’inizio è previsto per le 13.45. Buon divertimento!

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità