Atletica
Quando gareggiano gli italiani al Golden Gala? Gli orari di tutti gli azzurri: Jacobs, Battocletti e Diaz all’assalto
Diciotto italiani parteciperanno al Golden Gala 2026, tappa della Diamond League che andrà in scena giovedì 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Marcell Jacobs sarà particolarmente atteso sui 100 metri, dove incrocerà lo statunitense Noah Lyles e il botswano Letsile Tebogo, mentre Nadia Battocletti si cimenterà sui 5000 metri con l’intento di migliorare il crono di 14:23.15 siglato lo scorso anno. Andy Diaz ha già vinto due edizioni del Golden Gala e inseguirà il tris nel salto triplo
Nel salto in lungo non ci sarà Mattia Furlani: il Campione del Mondo si è infortunato sabato scorso a Xiamen, la situazione è meno drammatica rispetto a quanto si poteva pensare, ma non sarà della partita di fronte al proprio pubblico e allora è stato invitato Gabriele Chilà dopo il balzo da 8.24 leggermente ventoso. Leonardo Fabbri e Zane Weir incroceranno Ryan Crouser, Joe Kovacs e Tom Walsh in una rovente gara di getto del peso, mentre sui 100 ostacoli ci sarà l’atteso debutto di Alessia Succo in Diamond League.
Matteo Sioli (salto in alto), Elisa Molinarolo (salto con l’asta), Francesco Pernici (800 metri), Anna Polinari (400 metri), Gaia Sabbatini e Ludovica Cavalli (1500 metri), Giada Carmassi (100 ostacoli), Ayomide Folorunso e Alice Muraro (400 ostacoli) saranno della partita. Due debutti assoluti in Diamond League, oltre a quello di Alessia Succo: Elisa Valensin sui 200 metri e Giovanni Frattini nel tiro del giavellotto.
ITALIANI GOLDEN GALA 2026
Tiro del giavellotto: Giovanni Frattini
Salto con l’asta: Elisa Molinarolo
Salto triplo: Andy Diaz
400 ostacoli: Ayomide Folorunso, Alice Muraro
Salto in alto: Matteo Sioli
800 metri: Francesco Pernici
Getto del peso: Leonardo Fabbri, Zane Weir
100 ostacoli: Giada Carmassi, Alessia Succo
Salto in lungo: Gabriele Chilà
5000 metri: Nadia Battocletti
400 metri: Anna Polinari
200 metri: Elisa Valensin
1500 metri: Gaia Sabbatini, Ludovica Cavalli
100 metri: Marcell Jacobs
A CHE ORA GLI ITALIANI AL GOLDEN GALA
19.10 Tiro del giavellotto: Giovanni Frattini
19.15 Salto con l’asta: Elisa Molinarolo
19.48 Salto triplo: Andy Diaz
21.04 400 ostacoli: Ayomide Folorunso, Alice Muraro
21.07 Salto in alto: Matteo Sioli
21.15 800 metri: Francesco Pernici
21.27 Getto del peso: Leonardo Fabbri, Zane Weir
21.28 100 ostacoli: Giada Carmassi, Alessia Succo
21.35 Salto in lungo: Gabriele Chilà
21.38 5000 metri: Nadia Battocletti
22.15 400 metri: Anna Polinari
22.27 200 metri: Elisa Valensin
22.37 1500 metri: Gaia Sabbatini, Ludovica Cavalli
22.52 100 metri: Marcell Jacobs
