GP OlandaMotoGP
MotoGP, si alza il sipario ad Assen. Bezzecchi deve entrare subito in ritmo. Occhio alla variabile caldo
Rimettersi subito in carreggiata dopo un weekend disastroso. Inutile girarci intorno, Marco Bezzecchi sarà l’osservato speciale nel venerdì di Assen, circuito che ospita questo fine settimana il GP d’Olanda, atto numero undici del Motomondiale 2026 di MotoGP oltremodo cruciale per l’andamento della stagione.
Il pilota Aprilia, attualmente leader del Mondiale, deve infatti farsi perdonare l’increscioso gesto compiuto ai danni del marshall in quel di Brno che gli è costato la squalifica immediata dalla gara (dopo la caduta nella Sprint), fattore per cui è stato costretto a guardare domenica gli avversari competere dal box, vedendosi avvicinare un sempre più indiavolato Marc Marquez, in questo momento a soli 40 lunghezze di distanza dal romagnolo, ancora davanti a tutti con 180 punti precedendo il compagno di squadra Jorge Martin (172) e Fabio Di Giannantonio (157).
La speranza è che “Bezz” possa incidere fin da subito, imbroccando l’asset più congegnale per lui nell’impegnativo tracciato dei Paesi Bassi in modo da poter gestire nel migliore dei modi un fine settimana che dovrà giocoforza vederlo al vertice. Per la prima volta il nativo di Rimini dovrà gestire una pressione molto forte, dentro e fuori la pista. Sarà dunque un autentico esame di maturità.
Ci si aspetta tanto anche da Francesco Bagnaia (fresco dell’annuncio riguardo il suo approdo in Aprilia), solitamente velocissimo in quella che è considerata una delle sue piste preferite. Lo scorso anno venerdì fu letteralmente un fulmine, per poi spegnersi sul più bello per i turni più importanti. Con lui, oltre i rivali già citati, saranno da tenere sotto stretta osservazione i soliti noti, dalle Trackhouse di Ai Ogura e Raul Fernandez passando ovviamente per la KTM di Pedro Acosta (ufficiale il suo contratto con la Ducati ufficiale a partire dal 2027). Tutto vero sulla carta, se non fosse che ci sarà la variabile impazzita del caldo. Nella giornata odierna sono infatti previste massime di 37 gradi, temperature che potrebbero non poco sparigliare le carte nelle due sessioni, specialmente nelle delicate pre-qualifiche.
