GP OlandaMotoGP
Jorge Martin: “Mi sono trovato bene, passo avanti in frenata rispetto a Brno”
Sembrava un deja-vu di Brno, ma alla fine Jorge Martin l’ha spuntata. Seppur con il brivido l’ex Campione iridato ha centrato un posto in Q2 in occasione delle pre-qualifiche valide per il GP di Olanda, undicesimo round del Motomondiale 2026 di MotoGP attualmente in fase di svolgimento presso la “Cattedrale della velocità” di Assen, guadagnano una preziosissima nona piazza.
Precisamente lo spagnolo in forza all’Aprilia ha rimediato uno scarto di mezzo secondo (0.515) rispetto al compagno di squadra Marco Bezzecchi, davanti a tutti in 1:31.123 arginando la Trackhouse di Raul Fernandez (0.177) e la KTM di Pedro Acosta (+0.187). Approdato in conferenza stampa, il nativo di Madrid ha commentato la sua giornata.
“Oggi ho assaggiato l’erba olandese – ha detto Martin nelle parole raccolte da GPOne.com – Stavo andando con calma, perché non volevo surriscaldare la gomma posteriore. È un problema che abbiamo: se parto a tutto gas già uscendo dal box, a metà giro ho già problemi di temperatura. Forse, cercando di andare con calma, non sono riuscito a trasferire bene bene il peso all’anteriore. La moto ha spinto un po’ da dietro e sono finito a terra. Se ci fosse stata la ghiaia, credo avrei cominciato a rotolare e non sarebbe stata una buona cosa. Ho cercato di girarmi velocemente, appoggiandomi con i gomiti e le mani per non entrare troppo velocemente nell’erba. Era ben livellata, devo fare i miei complimenti perché qui era perfetta a differenza di altri circuiti dove invece è un disastro”.
Martin ha poi chiosato: “Nel complesso mi sono trovato bene per tutta la giornata. Ho cercato di migliorare il mio feeling ed ero competitivo, quindi spero di non perdere queste sensazioni domani. Siamo riusciti a fare un passo avanti in frenata rispetto a Brno, e di questo sono contento”.
