Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

24 Ore di Le Mans

24 Ore Le Mans, Inter Europol ed AO Racing osservati speciali in LMP2

Pubblicato

il

#43 Inter Europol ORECA LMP2 Le Mans
#43 Inter Europol ORECA LMP2 Le Mans / IPA Sport

Anche nel 2026 la 24 Ore Le Mans accoglierà anche le LMP2 oltre alle Hypercar ed alle LMGT3. Le ORECA 07 Gibson, protagoniste fino a qualche anno fa anche nel Mondiale, restano ad oggi in azione esclusivamente a Le Mans e nei due principali campionati ACO oltre al FIA World Endurance Championship: l’European Le Mans Series e l’Asian Le Mans Series.

Le LMP2 militano anche nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship in North America, ma non come categoria regina. Anche in questo caso infatti sono ‘subordinate’ alle GTP, il nome con cui vengono indicate le Hypercar negli USA.

In LMP2, parleremo successivamente della specifica LMP2 PRO Am, Inter Europol Competition cerca di confermarsi dopo il successo nel 2023 e nel 2025. La compagine polacca torna con l’identico equipaggio n. 43 con Jakub Śmiechowski/Tom Dillmann/Nick Yelloly e l’inedita line-up n. 343 con Bijoy Garg/Reshad De Gerus/Nico Müller.

In ELMS, il più importante campionato continentale riservato alle GT ed ai prototipi, le prime due prove sono state assegnate a Forestier Racing by Panis ed a United Autosports. La compagine francese, campione in carica nella serie europea e protagonista assoluta a Le Mans nel 2025, punterà su Louis Rousset/Esteban Masson/Oliver Gray #29, mentre la squadra anglo-americana farà affidamento su Rasmus Lindh/Grégoire Saucy/Mikkel Jensen.

United Autosports che dal 2027 avrà anche un impegno in Hypercar con McLaren ha vinto nel 2024 con Bijoy Garg/Nolan Siegel/Olvier Jarvis e nel 2020 con Phil Hanson/Paul Di Resta/Filipe Albuquerque 

 Valerio Rinicella, giovane pilota legato a Genesis e già campione in carriera dell’Asian Le Mans Series, è l’unico italiano in LMP2 con l’ORECA n. 28 IDEC Sport in compagnia di Paul Lafargue e Job van Uitert. Interessante anche l’equipaggio n. 9 Proton Competition con Jonas Ried, il pilota Porsche Harry King ed il volto di Honda Kaku Otha. 

L’altro italiano dello schieramento, in LMP2 PRO Am, sarà Enzo Trulli, figlio di Jarno Trulli. Il nostro connazionale condurrà l’ORECA n. 25 Algarve Pro Racing con Michael Jensen e l’ex volto di FIA Formula E Jake Hughes, rookie assoluto a Le Mans.

La pista francese accoglie per la prima volta anche Jack Doohan. L’australiano è iscritto con l’ORECA n. 24 Nielsen Racing con Edward Pearson e David Heinemeier Hansson, l’ex volto di Alpine per la massima formula sta regolarmente correndo in ELMS.

Lo scorso anno in LMP2 PRO Am a Le Mans e nell’ELMS vinse AO Racing con PJ Hyett/Dane Cameron/Louis Delétraz. L’equipaggio non verrà ricomposto quest’anno, Delétraz è infatti stato chiamato all’ultimo per correre con la Cadillac V-Series.R n. 12 Hertz Team JOTA in sostituzione di Alex Lynn. Al posto dell’elastico avremo in azione l’australiano James Allen.

AO Racing ha primeggiato nella storia della classe PRO AM nel 2025 prendendo il testimone da AF Corse. La squadra di Amato Ferrari vinse nel 2024 con François Perrodo/Ben Barnicoat/Nico Varrone, il primo ed il secondo correranno anche nel 2026 con la compagine italiana oltre a Matthieu Vaxiviére. 

Due invece i sigilli di Algarve Pro Racing, team già citato in precedenza. George Kurtz, al top nel 2023 con il già citato James Allen e Colin Braun, si alterneranno al volante dell’ORECA n. 04 con Alex Quinn ed il volto di Porsche Motorsport Laurin Heinrich, abile nel 2026 ad imporsi nella classe regina della Rolex 24 e della 12h Sebring con il costruttore di Stoccarda.

Senza l’impegno in Hypercar, Heinrich ed King non sono gli unici volti di Porsche presenti in LMP2. In merito segnaliamo Julien Andlauer con l’ORECA n. 30 Duqueine Team con Doriane Pin/Richard Verschoor ed il veterano Kevin Estre con TDS Racing (n. 14) con Tobias Lutke e Mathias Beche.

Ben Hanley/Henrik Hedman/Juan Pablo Montoya trionfarono invece nel 2021 con United Autosports. Quest’anno il team di Richard Dean e Zak Brown farà affidamento in LMP2 PRO Am su Daniel Schneider/Ben Hanley/Oliver Jarvis  (n. 222).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI