24 Ore di Le Mans
Griglia di partenza 24 Ore di Le Mans 2026: BMW in pole per la prima volta, Ferrari deve inseguire
Per la prima volta nella storia una BMW scatterà davanti a tutti nella 24 Ore Le Mans. Dries Vanthoor ha ottenuto il giro veloce durante le qualifiche di ieri, il n. 15 del marchio tedesco ha approfittato di una sanzione inflitta al termine della sessione per la Cadillac n. 38 Hertz Team JOTA.
Il compagno di squadra di Kevin Magnussen e Raffaele Marciello ha battuto la Cadillac n. 12 di Louis Delétraz/Will Stevens/Norman Nato, l’Alpine n. 35 di Antonio Felix Da Costa/Charles Milesi/Ferdinand Habsburg. Partirà invece dall’ottava piazza la Ferrari n. 51 di Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi.
La 499P n. 50 di Miguel Molina/Nicklas Nielsen/Antonio Fuoco scatteranno invece dalla 12ma piazza, mentre dalla 17ma casella troveremo la Ferrari n. 83 AF Corse di Robert Kubica/Phil Hanson/Robert Kubica.
Seconda pole in LMGT3 consecutiva sul Circuit de la Sarthe per l’Aston Martin GT3 EVO n. 27 Heart of Racing. Mattia Drudi, in azione con Zach Robichon ed Ian James, si è imposto sulla Ferrari 296 GT3 EVO n. 21 VISTA AF Corse di Alessio Rovera, Simon Mann e François Heriau.
Menzione finale per la classe LMP2 con il best lap grazie alla penalità per Forestier by Panis Racing per l’ORECA n. 28 IDEC Sport di Paul Lafargue, Job Van Uitert ed il nostro Valerio Rinicella. Parentesi doverosa anche per la LMP2 PRO Am che per ora sorride a George Kurtz/Alex Quinn/Laurin Heinrich (Crowdstrike by APR n. 4)
Domani alle 16.00 la 94ma 24h Le Mans, oggi non ci sarà nessuna attività in pista. Tutti i piloti saranno però in piazza per presenziare alla tradizionale parata tra i tifosi.
GRIGLIA DI PARTENZA 24 ORE DI LE MANS 2026
- BMW n. 15
- Cadillac Hertz JOTA n. 12
- Alpine n. 35
- BMW n. 20
- Cadillac WTR n. 101
- Genesis n. 19
- Aston Martin n. 009
- Ferrari n. 51
- Genesis n. 17
- Cadillac Hertz JOTA n. 38
12° posto Ferrari n. 50
17° posto AF Corse Ferrari n. 83
LMP2
- IDEC Sport n. 28
- Forestier Racing by Panis n. 29
- Nielsen Racing n. 24
- Inter Europol Competition n. 43
- Crowdstrike by APR n. 4 – PRO Am
- Duqueine Racing n. 30
- TDS Racing n. 14 – PRO Am
- AO Racing n. 99 – PRO Am
- AF Corse n. 183 – PRO Am
- Inter Europol Competition n. 343
LMGT3
- Heart of Racing Aston Martin n. 27
- VISTA AF Corse Ferrari n. 21
- Akkodis ASP Lexus n. 87
- Akkodis ASP Lexus n. 78
- Team WRT BMW n. 32
- Team WRT BMW n. 69
- Kessel Racing Ferrari n. 74
- Heart of Racing Aston Martin n. 23
- Manthey Porsche n. 91
- Proton Competition Ford n. 77
