Live SportMilano Cortina 2026OlimpiadiPattinaggio ArtisticoSport Invernali
LIVE Pattinaggio artistico, Prova a squadre Olimpiadi in DIRETTA: l’Italia punta su Guignard/Fabbri e Conti/Macii!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima giornata di gare del Team Event di pattinaggio artistico ai giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. L’attesa è finita e l’Unipol Forum di Assago è pronto ad accendere i riflettori sul pattinaggio di figura olimpico, uno dei cuori pulsanti delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L’avvio del programma non sarà affatto ordinario: ad aprire le danze ci sarà infatti il Team Event, una gara che promette subito tensione, strategia e un peso specifico enorme per il medagliere azzurro. L’Italia si presenta con un obiettivo chiaro e dichiarato: entrare in zona podio.
Salvo clamorosi ribaltoni, la corsa al metallo più accessibile sembra quella per il bronzo, un traguardo che coinvolge direttamente quattro nazioni: Italia, Georgia, Francia e Canada. Una sola salirà sul podio, e la differenza potrebbe essere determinata da dettagli minimi. Ecco perché gli azzurri dovranno farsi trovare pronti fin dal primo giorno di gara, quando sono in programma la rhythm dance e gli short program delle coppie e del singolo femminile. Il regolamento, ormai noto e mai realmente corretto, attribuisce allo short program un peso sproporzionato. Nei segmenti brevi (in calendario tra venerdì e sabato) scendono sul ghiaccio dieci squadre, con una distribuzione dei punti che va da zero a dieci. Nel libero, invece, accedono soltanto le prime cinque e i punti disponibili calano drasticamente, da uno a cinque. Ne deriva una conseguenza chiara: sbagliare poco, o meglio non sbagliare affatto, nei programmi corti è quasi imprescindibile per restare agganciati alla lotta medaglia.
L’equilibrio, soprattutto con la Georgia, è sottilissimo. L’Italia si affiderà a Charléne Guignard-Marco Fabbri nella danza, Sara Conti-Niccolò Macii nelle coppie, Lara Naki Gutmann nel singolo femminile e domani a Daniel Grassl tra gli uomini. Nella danza sul ghiaccio, il divario con le grandi potenze resta evidente: contenere i francesi Laurence Fournier Beaudry-Guillaume Cizeron o gli statunitensi Madison Chock-Evan Bates appare proibitivo. Più realistica la battaglia per il terzo posto, dove l’Italia se la giocherà con i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier e i britannici Lilah Fear-Lewis Gibson, con la Georgia di Diana Davis-Gleb Smolkin leggermente più defilata.
Molto più imprevedibile lo scenario delle coppie di artistico. Francia e Canada partono con un potenziale ridimensionato, anche per l’assenza forzata degli ex campioni del mondo Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps. A contendersi le posizioni alte con Conti-Macii saranno quindi i giapponesi Riku Miura-Ryuichi Kihara, i georgiani Anastasia Metelkina-Luka Berulava e i cinesi Wenjing Sui-Cong Han, campioni olimpici in carica ma fin qui lontani dai picchi del passato. In questo contesto, ogni errore può essere fatale: una ricezione sporca o una rotazione incompleta rischiano di cambiare completamente il quadro. A programmi puliti, l’Italia può temere soprattutto il Giappone, almeno nello short.
Nel singolo femminile, Giappone e Stati Uniti sembrano avere un vantaggio strutturale per le prime due posizioni. L’Italia, con Lara Naki Gutmann, è chiamata a duellare direttamente con la Georgia di Anastasiia Gubanova, tenendo d’occhio anche la francese Lorine Schild e la canadese Madeline Schizas. Gutmann arriva però con buone sensazioni: il programma ispirato a Lidia Poët ha mostrato solidità e crescita, con picchi vicini ai 70 punti. Per fare la differenza servirà precisione nei salti chiave e qualità nel pattinaggio. Incognita Corea del Sud, che potrebbe schierare Haein Lee o Jia Shin, inserendo una variabile potenzialmente decisiva negli incastri di classifica.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima giornata di gare del Team Event di pattinaggio artistico ai giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, minuto dopo minuto, elemento dopo elemento, per non perdere davvero nulla. Si comincia a partire dalle ore 9.55 con la rhythm dance e si prosegue alle 11.35 con il programma corto delle coppie e alle 13.35 lo short program femminile. Buon divertimento!
