Diretta Live F1Formula 1Live F1Live Sport
LIVE F1, Test Barcellona 2026 in DIRETTA: il Day-3 riparte dopo la bandiera rossa provocata da Hulkenberg
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
10.30 Attenzione! Di nuovo bandiera rossa in pista! Dovrebbe essere Oliver Bearman il pilota fermo questa volta…
10.25 Dopo la bandiera verde è George Russell a tornare in azione. La Mercedes inizia a lavorare con la W17.
10.20 Il tracciato del Montmelò è di nuovo libero e pronto per la ripartenza della sessione. Il Day-3 può ufficialmente riprendere il proprio percorso.
10.15 La vettura di Nico Hulkenberg è stata spostata dalla pista. A breve si potrà tornare in azione. Vedremo l’esordio di Lando Norris?
10.10 La Audi sembra essersi ammutolita, non è stato un errore del pilota tedesco. Pessime notizie per la debuttante Audi…
10.05 Nico Hulkenberg è uscito nella complicata curva 9. Tra poco dovrebbe ripartire la sessione.
10.00 Attenzione, bandiera rossa in pista. Sembra sia stato Nico Hulkenberg a provocarla con un’uscita di pista. Inizio complicato per il pilota del team Audi.
9.55 Le prime parole di Lewis Hamilton sulla nuova stagione: “Si percepisce che abbiamo un carico aerodinamico molto inferiore rispetto all’anno scorso, e questo di riflette anche in termini di stabilità. Ci sono sicuramente aspetti positivi, ma davanti a noi c’è soprattutto una sfida enorme per tutti, per ogni squadra, e credo che sia una situazione fantastica. Mette tutti sulla difensiva, al momento siamo tutti in allerta, ma impareremo strada facendo. Chi riuscirà a sviluppare la monoposto più velocemente e si dimostrerà il più intelligente nell’ottimizzare i tempi ed energie, salirà al vertice. Questo dà a tutti la possibilità di arrivare in cima, ed è un aspetto positivo. Tra gli aspetti positivi c’è sicuramente la percorrenza totale nella giornata: 120 giri. Considerando le condizioni e una pausa per bandiera rossa, credo sia stato un risultato piuttosto solido. Sono davvero orgoglioso di tutti coloro che hanno lavorato in sede per avere la monoposto pronta per questi test, questo ci ha permesso di iniziare a raccogliere molte informazioni sulla vettura. Dobbiamo continuare così, c’è ancora molto, molto da fare, ma è stato un buon primo giorno”. (Fonte: Motorsport).
9.50 Ancora tutto fermo sul tracciato catalano. La mattinata procede in maniera tranquilla. Non c’è la necessità di forzare i tempi come ieri in attesa della pioggia. Vedremo come si svilupperà il lavoro dei team in questo Day-3
9.45 Arvid Lindblad è sceso in pista con la Racing Bulls con griglie notevoli al posteriore. Ora entra in azione Nico Hulkenberg con la sua Audi R26.
9.40 Dal team Red Bull arrivano conferme: “Dovremo giocare la nostra ultima carta senza fretta. Appare evidente che Verstappen e Hadjar non gireranno oggi. Vedremo se lo faranno domani o venerdì”.
9.35 Ancora tutto tranquillo al Montmelò con la sola Audi in azione, per cui passiamo all’analisi del Day-2 di Matteo Togninalli, responsabile delle operazioni in pista della Ferrari: “Abbiamo avuto a disposizione solo un’ora e mezza di asciutto nel turno del mattino mentre per il resto della giornata abbiamo potuto girare solo con gomme da bagnato. Tuttavia, siamo riusciti ad avere riscontri positivi completando oltre 120 giri. È quasi la distanza di due Gran Premi, e l’abbiamo coperta senza riscontrare grossi problemi di affidabilità: questo era il nostro primo obiettivo. La squadra ha fatto un buon lavoro e, se ripenso ai precedenti cambi di regolamento, riuscire a completare così tanti chilometri nel primo giorno di prove era un sogno. Il progetto è stato enorme, il lavoro sulla power unit è iniziato diversi anni fa, ed anche quello sulla monoposto è partito ormai da più di un anno. Siamo riusciti a rispettare tutte le scadenze richiesta per essere in pista in questo test, un aspetto tutt’altro che scontato come dimostra il fatto che alcune squadre sono ancora impegnate nel completamento della vettura”.
9.30 In attesa che il Day-3 entri nel vivo, torniamo alle parole di Charles Leclerc di ieri. “È stato bello tornare in macchina, tornare su una vettura completamente nuova e molto diversa da quella che abbiamo guidato finora. Per ora si tratta di capire se tutto funziona correttamente, e direi che più o meno è andata bene. Le condizioni non erano ideali perché stamattina ha piovuto un po’, ma siamo comunque riusciti a portare avanti il nostro programma. Al momento non siamo concentrati sulla prestazione. L’obiettivo è verificare tutti i nuovi sistemi della macchina e assicurarci che tutto lavori come dovrebbe. E così è stato, quindi è un segnale positivo. Ora continueremo a seguire il nostro programma passo dopo passo. La prima impressione è che per noi piloti sarà un po’ più impegnativo gestire tutte queste nuove cose, e credo che su questo siamo tutti d’accordo. Poi vedremo se renderà tutto più emozionante. Per ora, essendo ovviamente la prima mattinata, abbiamo completato i primissimi controlli preliminari sulla vettura, e tutto è andato come doveva. Poi, passo dopo passo, continueremo a seguire la nostra checklist sui sistemi principali, per arrivare infine a ciò che conta davvero, cioè la prestazione. Ma questo probabilmente arriverà un po’ più avanti in questi tre giorni: prima dobbiamo capire bene come si comporta tutto, e poi vedere come procede”.
9.25 Riassumiamo la line-up del Day-3:
- McLaren – Lando Norris
- Mercedes – George Russell poi Andrea Kimi Antonelli
- Racing Bulls – Arvid Lindblad
- Haas – Oliver Bearman
- Audi – Nico Hulkenberg
- Alpine – Franco Colapinto poi Pierre Gasly
- Ferrari, Red Bull, Aston Martin, Cadillac –
9.20 Per il momento hanno effettuato almeno un giro McLaren, Haas, Alpine, Mercedes e Racing Bulls. Si parla di semplici installation lap, ma abbiamo una prima idea delle squadre che saranno impegnate oggi…
9.15 Arvid Lindblad scende in pista con la Racing Bulls. In casa McLaren inizierà la giornata Lando Norris, campione del mondo. In casa Audi, invece, sarà la volta di Nico Hulkenberg.
9.10 Mercedes dividerà in questo modo il suo Day-3: al mattino girerà George Russell. Al pomeriggio Andrea Kimi Antonelli. Per ora in pista si è visto Ollie Bearman per un installation lap.
9.05 Oggi vedremo in azione anche George Russell con la Mercedes W17. McLaren, invece, ha annunciato che la giornata di ieri è stata sfruttata per gli ultimi controlli e ora potrà iniziare il proprio lavoro.
9.00 SEMAFORO VERDE!!!!!!!! PRENDE IL VIA IL DAY-3!!!!!!!
8.58 Pochi istanti e si incomincia!
8.55 Dopo la pioggia di ieri, quali saranno le condizioni meteo odierne? Al momento la temperatura si avvicina ai 9 gradi, con cielo variabile. Anche oggi, però, la situazione dovrebbe andare a peggiorare. Si confida di poter evitare la pioggia con temperature che potrebbero rimanere basse.
8.52 Dopo l’incidente di ieri di Hadjar, sembra molto complicato vedere nuovamente in pista oggi la Red Bull. Vedremo se il team di Milton Keynes sarà in grado di tornare in azione oggi o nei prossimi giorni…
8.49 La livrea della McLaren in occasione dei test di Barcellona.
Stealthy from every angle pic.twitter.com/KNsbQtH4Sn
— McLaren Mastercard Formula 1 Team (@McLarenF1) January 26, 2026
8.46 I TEMPI MESSI A SEGNO NELLA GIORNATA DI IERI
1 Max Verstappen Red Bull Racing RB22 1’19”578 27
2 Charles Leclerc Ferrari SF-26 1’20”844 64
3 Isack Hadjar Red Bull Racing RB22 1’31”891 51
4 Lewis Hamilton Ferrari SF-26 1’33”455 56
8.43 Ci attendono 8 ore di lavoro in pista tutte da analizzare. Intanto sarà fondamentale capire chi sarà in pista e chi no. Sulla carta oggi dovremmo vedere l’esordio dei campioni del mondo della McLaren…
8.40 Buongiorno e benvenuti al Montmelò, tra 20 minuti esatti prenderà il via la terza giornata dei test privati di Barcellona!
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza giornata dei test collettivi privati di Barcellona organizzati dai team di Formula Uno in preparazione del Mondiale 2026. Il day-3 dello shakedown al Montmelò vedrà il debutto della McLaren campione del mondo piloti e costruttori in carica, infatti la scuderia inglese aveva rinunciato ai primi due giorni per girare da mercoledì a venerdì.
Ricordiamo che da regolamento ogni squadra può usufruire al massimo di tre giornate (sulle cinque totali dei Test catalani) in pista, non a caso ieri causa pioggia hanno girato solamente Ferrari e Red Bull. La Scuderia di Maranello dovrebbe fermarsi oggi per poi disputare regolarmente gli ultimi due giorni disponibili tra giovedì e venerdì, ma fino all’ultimo minuto i piani possono sempre cambiare.
Williams ha avuto dei problemi con il telaio dopo aver fallito i crash test della FIA e salterà per intero la settimana di test al Montmelò, mentre Aston Martin ha raggiunto in ritardo il circuito iberico e scenderà in pista probabilmente solo giovedì e venerdì. Vedremo quali saranno invece le scelte degli altri team, che si baseranno soprattutto sulle previsioni meteo per ottimizzare il lavoro.
Si comincia alle ore 9.00 con la terza giornata dei test collettivi di Barcellona per la Formula Uno al Montmelò. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale integrale del day-3 dello shakedown catalano con aggiornamenti in tempo reale per non perdere neanche un momento della preparazione verso il Mondiale 2026 di F1: buon divertimento!
