Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

Australian Open 2026, Carlos Alcaraz piega Walton e approda al secondo turno

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz/LaPresse

Inizia nel migliore dei modi la rincorsa del numero uno del mondo verso il primo Slam stagionale. Nel primo turno degli Australian Open 2026 Carlos Alcaraz piega 6-3 7-6(2) 6-2 l’australiano Adam Walton e approda al secondo turno. Nei trentaduesimi l’iberico affronterà il tedesco Yannick Hanfmann.

L’australiano inizia la partita annullando due palle break, una nel secondo e una nel sesto gioco, e prova a resistere. La testa di serie numero uno però continua a spingere, si porta sullo 0-40 nell’ottavo gioco e alla terza possibilità firma il break del 5-3 per poi chiudere, alla prima opportunità, il parziale di apertura sul 6-3.

Nella seconda frazione di gioco il tennista oceanico parte meglio e strappa il servizio all’avversario per il 3-1, ma lo spagnolo risponde con l’immediato contro break del 3-2. Si prosegue nel rispetto dei turni di battuta dei due contendenti fino al 6-6 e all’inevitabile 6-6. Alcaraz rompe l’equilibrio con i due punti in risposta con cui scappa sul 4-1 e chiude in scioltezza sul 7-2 grazie ad altri due minibreak.

Nel terzo set la situazione di parità permane fino al quinto gioco. Sul 3-2 il tennista murciano cambia passo e conquista il vantaggio decisivo quando firma il break a zero del 4-2. Alcaraz, una volta acquisito il vantaggio, non si volta più indietro, difende il servizio per il 5-2 e, al secondo match point, chiude i conti per il definitivo 6-2.

Alcaraz chiude la sua prova con otto ace, un doppio fallo e il 67% di prime palle di servizio. Il numero uno del mondo vince il 77% di punti quando mette dentro la prima e il 67% sulla seconda. Lo spagnolo mette a referto 38 colpi vincenti contro 36 errori gratuiti per un saldo di +2 e vince il computo totale dei punti 101 a 73.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI