Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Coppa del MondoSci AlpinoSport Invernali

Giovanni Franzoni l’unico giovane in una datata Nazionale azzurra nella velocità

Pubblicato

il

Giovanni Franzoni
Giovanni Franzoni/LaPresse

La stagione che è ormai alle porte si spera possa essere quella della definitiva consacrazione per Giovanni Franzoni. C’è grande attesa e aspettativa sul 24enne di Manerba del Garda, che è senza alcun dubbio l’unico vero giovane talento di una squadra azzurra di velocità sicuramente molto datata.

Nessuno mette in dubbio le qualità di Dominik Paris e Mattia Casse, ma bisogna anche guardare alla carta d’identità delle nostre punte e al futuro posto Milano Cortina 2026. La situazione non è sicuramente confortante, visto che un buco generazionale c’è sicuramente stato ed ovviamente tutti i fari sono puntati sulla crescita di Franzoni, che ha tutte le qualità per emergere ulteriormente nella velocità, soprattutto in superG, che è proprio la sua specialità.

Proprio in supergigante, Franzoni ha raccolto le tre Top-10 della carriera, con un favoloso quarto posto a Beaver Creek e poi due decimi posti a Kitzbuehel e Sun Valley. Quest’anno la speranza è quella che possa essere competitivo ancora di più anche in discesa, dove vanta come miglior risultato un quattordicesimo posto proprio sulla Streif.

Giovedì comincia la stagione da Copper Mountain e ci sarà subito un superG. Sulle nevi nordamericane Franzoni ha dimostrato di sentirsi a suo agio e di andare molto veloce. Iniziare bene la stagione sicuramente aiuterebbe un ragazzo che è pronto al definitivo salto di qualità, considerando poi che ci sarà anche un’Olimpiade in casa dove sognare in grande non costa davvero nulla.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI