Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Football Americano

Flag football, Italia in finale agli Europei per un tabù da sfatare. Azzurre ai Mondiali!

Pubblicato

il

Italia flag football
FIDAF

L’Italia si è qualificata per la finale degli Europei di flag football. A Parigi la selezione tricolore si è imposta per 28-22 sulla Gran Bretagna. Un vantaggio che gli azzurri hanno costruito nelle battute iniziali, portandosi rapidamente sul 28-6 grazie ad una superlativa difesa, salvo difendersi con qualche apprensione nelle battute conclusive.

A questo punto la selezione tricolore dovrà sfatare un tabù storico: provare finalmente a vincere un atto conclusivo di una rassegna continentale dopo quelli persi nel 2005, 2009, 2013 e 2019. Ricordiamo che, già da ieri, l’Italia è sicura di partecipare ai Mondiali 2026 e che il flag football è stato inserito nel programma olimpico di Los Angeles 2028.

In finale gli azzurri se la vedranno con l’Austria, argento nella scorsa edizione del 2023 e capace di sconfiggere in semifinale i padroni di casa della Francia per 43-35. I bianco-rossi vantano un titolo nella propria bacheca, conquistato nella prima edizione svolta nel 2003. La sfida tra Italia ed Austria andrà in scena sabato 27 settembre alle 15.30.

Buone notizie anche dal settore femminile: il settimo posto consente alle azzurre di qualificarsi per i Mondiali 2026, dove si assegneranno le prime carte olimpiche per Los Angeles 2028.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI