Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Europei basket, la classifica del girone dell’Italia: Grecia sorpresa dalla Bosnia, sfide decisive con la Spagna

Pubblicato

il

Diouf-Fontecchio/Ciamillo

Questa sera l’Italbasket affronterà la Spagna nella quarta giornata del gruppo C degli Europei di basket. Una sfida sicuramente importante per la squadra di Gianmarco Pozzecco, reduce da due successi consecutivi contro Georgia e Bosnia dopo che all’esordio era arrivata una sconfitta contro la Grecia. Con una vittoria gli azzurri sarebbero certi di concludere al secondo posto, ma anche un risultato negativo potrebbe permettere a Melli e compagni di chiudere sempre nella stessa posizione.

Al momento la classifica del gruppo C vede la Grecia, che ha per perso contro la Bosnia e svetta con tre vittorie. Dietro agli ellenici ci sono proprio l’Italia e la Spagna con due vittorie all’attivo. Con un solo successo c’è la coppia Georgia-Bosnia, mentre chiude il fanalino di coda Cipro, che sembra ormai designato all’ultimo posto.

Il risultato odierno di Italia e Spagna dunque potrebbe essere fondamentale per la corsa al secondo posto (ottavo di finale con la terza del Gruppo D): chi vince aggancerebbe la Spagna per numero di vittorie, poi all’appello mancheranno lo scontro diretto Spagna-Grecia e Italia-Cipro (dovrebbe essere una formalità per gli azzurri). Ricordiamo che a parità di successi si andranno a guardare gli scontri diretti. L’Italia può dunque conquistare il primo posto nel girone battendo la Spagna questa sera e sperando in un successo degli iberici contro la Grecia.

Un ko contro la Spagna impedirebbe invece di ambire al primo posto, visto che sicuramente una tra Grecia e Spagna si isserebbe a quattro successi e l’Italia si fermerebbe a 3, ambendo a quel punto al massimo al secondo posto.

CLASSIFICA GRUPPO C

1. Grecia 3 vittorie (+74 differenza canestri)

2. Spagna 2 vittorie (+51 differenza canestri) *

3. Italia 2 vittorie (+24 differenza canestri) *

4. Bosnia Erzegovina 2 vittorie (-8 differenza canestri)

5. Georgia 1 vittoria (-43 differenza canestri) *

6. Cipro 0 vittorie (-98 differenza canestri) *

* 1 partita in meno. Oggi: Italia-Spagna, Georgia-Cipro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI