Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

ArcoPrecisione

Tiro con l’arco, le specialità dei World Games 2025 e tutti gli italiani qualificati

Pubblicato

il

Elisa Roner
Elisa Roner - World Archery

Una stagione intensa che è pronta a vivere un altro dei suoi momenti elettrizzanti. Il tiro con l’arco mondiale si prepara ad andare in scena ai World Games 2025, che si terranno a Chengdu dal 7 al 17 agosto.

Faretre, frecce, archi e bersagli ma con diverse modalità rispetto a quelle del programma olimpico, ovviamente. Due le specialità in agenda: quella del Field (o tiro di campagna), che vedrà i protagonisti sfidarsi sia con l’arco ricurvo sia con l’arco nudo, e poi quella del compound che, in attesa di approdare sulla scena a Cinque Cerchi a Los Angeles 2028 (con il contest di Mixed Team), riafferma la sua nuova popolarità in Cina con i tornei individuali maschili e femminili e con la gara mista a coppie.

In totale saranno 7 gli italiani chiamati a partecipare alla rassegna multisport: da Chiara Rebagliati (arco ricurvo), che insieme al karateka Angelo Crescenzo sarà la portabandiera dell’Italia nella cerimonia d’apertura, a Elisa Roner e Marco Bruno (compound), passando per Roberta Di Francesco e Matteo Borsani (arco ricurvo), oltre a Cinzia Noziglia e Simone Barbieri (arco nudo).

A livello storico e statistico, va ricordato, che l’Italia vanta il record assoluto di medaglie raccolte ai World Games come nazione. Il bottino, riempito sin dall’edizione dei World Games del 1985, parla di 37 allori: 11 ori, 11 argenti e 15 bronzi. Di seguito il recap dei convocati dell’Italia per i World Games 2025.

Tiro di campagna 
Arco ricurvo
Chiara Rebagliati, Roberta Di Francesco, Matteo Borsani
Arco nudo
Cinzia Noziglia, Simone Barbieri

Arco compound
Elisa Roner, Marco Bruno

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità