Pallavolo
Volley femminile, Antropova e Fahr brillano nelle statistiche di Nations League

L’Italia ha vinto le prime quattro partite della Nations League 2025 di volley femminile, chiudendo da imbattuta la trasferta a Rio de Janeiro. Le Campionesse Olimpiche hanno giganteggiato al Maracanazinho sconfiggendo gli USA, la Corea del Sud e il Brasile per 3-0 e superando la Germania al tie-break. Le ragazze del CT Julio Velasco sono state impeccabili e hanno compiuto un passo importante verso la qualificazione alla Final Eight del prestigioso torneo internazionale.
Al termine della prima settimana di gioco (delle tre in programma, ogni Nazionale giocherà dodici partite) si può tracciare un bilancio dando uno sguardo alle statistiche individuali. La turca Alexia Karutasu è la miglior marcatrice con 91 punti, subito seguita dalla canadese Kiera Van Ryk (89), mentre la prima delle italiane è Paola Egonu (21ma): l’opposto ha messo a segno 47 punti, ma va ricordato che ha saltato la partita contro la Germania a causa di un malessere.
Appena dietro troviamo Ekaterina Antropova con 43 sigilli, di cui ben 31 siglati contro le tedesche nell’unica partita giocata da titolare. La centrale Sarah Fahr ed Ekaterina Antropova hanno messo a segno 8 muri a testa, inserendo al nono posto nella speciale classifica guidata dalla serba Hena Kurtagic con addirittura 25 stampatone. Sul fronte degli ace è sempre Antropova l’azzurra di riferimento con ben sette punti dalla linea dei nove metri: è quarta nella graduatoria in cui primeggia Van Ryk con ben 15 sigilli.