Motocross
Motocross MX2, Kay De Wolf vince gara-2 in Lettonia, Adamo limita i danni nel Mondiale

Kay De Wolf (Husqvarna) ha conquistato in modo rocambolesco gara-2 del Gran Premio di Lettonia 2025, undicesima tappa del Mondiale MX2. Sul tracciato dello Zelta Zirgs Motocenter di Kegums, l’olandese ha sfruttato l‘errore nell’ultimo giro di Simon Langenfelder (KTM), fino a quel momento leader indiscusso della gara. Il tedesco è comunque riuscito a concludere la prova al terzo posto (+07.953), anticipato dal belga Sacha Coenen (KTM,+03.320).
La gara inizia con l’ottimo spunto del teutonico che si porta in testa con la sua KTM, seguito da Sacha Coenen, vincitore di gara-1. Andrea Adamo (KTM) parte molto male e si ritrova quattordicesimo dopo le prime curve. Il siciliano pian piano inizia la sua rimonta ma sembra essere piuttosto lento. Davanti invece Kay De Wolf (Husqvarna) si avvicina a Coenen, senza mai però impensierire il belga.
Langenfelder continua a guadagnare sugli avversari anche nella seconda parte della gara, mentre Adamo acciuffa la nona posizione a 6 minuti dal termine. Il classe 2003 decide poi di non prendere ulteriori rischi chiudendo la sua gara in nona piazza, mollando l’inseguimento di Oriol Oliver. Nell’ultimo giro di gara accade però l’impensabile.
Simon Langenfelder, leader incontrastato fino a quel momento, commette un errore che gli costa la vittoria finale. Il successo viene così regalato all’olandese Kay de Wolf che, nei giri precedenti, si era smarcato di Sacha Coenen. Chiude terzo il tedesco della KTM, leader del Mondiale, che perde così un’occasione d’oro, dato il nono posto finale di Andrea Adamo.
Il Gran Premio di Lettonia 2025 è stato così conquistato da Sacha Coenen, grazie al successo in gara-1 e al secondo posto di gara-2. Limita i danni in chiave Mondiale Andrea Adamo che porta così a casa 12 punti importanti, perdendone solo otto da Langenfelder, leader della classifica piloti.