CiclismoLive CiclismoLive SportStrada
LIVE Giro NextGen 2025, tappa di oggi in DIRETTA: COLPACCIO VERVENNE! Tappa e maglia per il belga
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
15.41 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale del Giro NextGen 2025. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.
15.39 Questa la top 10 della classifica generale:
1 Jonathan Vervenne SQD 3:24.36
2 Matthias Schwarzbacher UAZ +0:26
3 Matisse Van Kerckhove VLD +0:27
4 Callum Thornley RBC +0:29
5 Albert Withen Philipsen LTF +0:32
6 Jorgen Nordhagen VLD +0:33
7 Adam Rafferty HBG +0:33
8 Adrien Boichis RBC +0:34
9 Maxime Decomble CGF +0:36
10 Lewis Bower CGF +0:37
15.37 Questa la top 10 della seconda tappa del Giro NextGen 2025:
1 Jonathan Vervenne SQD 3:15.15
2 Aubin Sparfel DAD +0:30
3 Mirko Bozzola PAD +0:30
4 Jarno Widar LOD +0:30
5 Tobias Mueller WNR +0:30
6 Alessio Meneghini GEF +0:30
7 Gabriele Bessega BIE +0:30
8 Callum Thornley RBC +0:30
9 Filippo Turconi VBF +0:30
10 Dario Igor Belletta SOL +0:30
15.35 Che impresa di Jonathan Vervenne. Il corridore della Soudal Quick Step Devo Team è andato in fuga ad inizio tappa insieme a Ilian Barhoumi. Il belga ha poi staccato l’elvetico poco prima dell’inizio del circuito finale trionfando con un’azione in solitaria di 60 chilometri.
15.33 Terza posizione per Mirko Bozzola (S.C. Padovani Polo Cherry Bank) che ha battuto Jarno Widar.
15.32 Sparfel vince la volata del gruppo ed è secondo.
15.32 Volata lunga lanciata dalla maglia rosa, esce bene Widar.
15.31 COLPACCIO DI VERVENNE!! Il belga sorprende tutti e conquista tappa e maglia!
15.30 Inizia l’ultimo chilometro anche per il gruppo. Qualcuno proverà ad attaccare sulla rampa finale?
15.29 FLAMME ROUGE!!! Vervenne entra nell’ultimo chilometro con 1′ 14″ sul gruppo ora trainato dalla Lidl Trek Future Racing.
15.28 Due chilometri al traguardo. Vervenne ha 1′ 03″ di vantaggio sul gruppo.
15.28 Vedremo se qualcuno in gruppo deciderà di attaccare negli ultimi metri per provare a guadagnare qualche secondo.
15.27 3 chilometri all’arrivo! La strada pende all’insù ma, a meno di un crollo improvviso del belga, non sarà un fattore per la vittoria di tappa
15.26 Alla partenza di questa tappa Vervenne occupava la sedicesima posizione della classifica generale con 14″ di ritardo da Schwarzbacher. Il belga potrebbe essere la nuova maglia rosa dopo questa frazione.
15.25 Verevenne ha ancora 1′ 05″ di vantaggio sul gruppo. Aumentano sempre di più le possibilità del belga.
15.25 5 chilometri all’arrivo!!
15.24 Gruppo in fila indiana alle spalle del treno della Team Visma | Lease a bike Development.
15.23 Vervenne non solo non sta perdendo ma sta anche guadagnando!! Il belga ora ha un vantaggio di 1′ 10″ sul gruppo
15.22 Abbiamo da poco superato le 3 ore di corsa. La velocità media è di 45.0 km/h.
15.21 Ricordiamo che Vervenne è in fuga dall’inizio della tappa. Il belga inizialmente era all’attacco con Ilian Barhoumi salvo poi staccare lo svizzero poco prima dell’ingresso nel circuito finale.
15.19 Vervenne ha ancora 1′ 05″ di vantaggio sul gruppo. Riuscirà il belga a portare a compimento quest’attacco in solitaria?
15.18 10 chilometri all’arrivo!
15.15 La grande accelerazione del gruppo ha praticamente dimezzato il vantaggio di Vervenne che ora ha solamente 1′ 02″ di magine.
15.12 In testa al gruppo arrivano anche i corridori della Team Visma | Lease a bike Development e della Tudor Pro Cycling Team U23
15.09 Resiste Jonathan Vervenne! Il belga della Soudal Quick-Step Devo Team mantiene un vantaggio di 1′ 55″ sul gruppo trainato dalla Lidl – Trek Future Racing.
15.06 20 chilometri all’arrivo
15.03 Questo il passaggio di Vervenne sulla linea del traguardo:
Last lap in Cantù! Jonathan Vervenne (@SoudalQSdevTeam) has a gap of around 2’30” on the peloton. Can he make it ⁉️
Ultimo giro a Cantù! Jonathan Vervenne (@SoudalQSdevTeam) ha circa 2’30” sul gruppo, può farcela ⁉️#GiroNextGen pic.twitter.com/HeG4KCWz6c
— Giro Next Gen (@gironextgen) June 16, 2025
15.00 La Lotto Development Team aumenta il ritmo in testa al gruppo. Il vantaggio di Vervenne scende a 2′ 10″
14.58 Questa la classifica generale dopo la cronometro di ieri. I distacchi molto ravvicinati lasciano aperto ogni scenario:
1 Matthias SCHWARZBACHER (UAE TEAM EMIRATES GEN-Z) 09:17
2 Matisse VAN KERCKHOVE (TEAM VISMA – LEASE A BIKE DEVELOPMENT) +0:01
3 Callum THORNLEY (RED BULL – BORA – HANSGROHE ROOKIES) +0:03
4 Albert Withen PHILIPSEN (LIDL-TREK FUTURE RACING) +0:06
5 Jorgen NORDHAGEN (TEAM VISMA – LEASE A BIKE DEVELOPMENT) +0:07
6 Adam RAFFERTY (HAGENS BERMAN JAYCO) +0:07
7 Adrien BOICHIS (RED BULL – BORA – HANSGROHE ROOKIES) 0:08
8 Maxime DECOMBLE (GROUPAMA – FDJ) +0:10
9 Lewis BOWER (GROUPAMA – FDJ) +0:11
10 Reef ROBERTS (GROUPAMA – FDJ) +0:11
17 Lorenzo Mark FINN (RED BULL – BORA – HANSGROHE ROOKIES) +0:15
27 Jarno WIDAR (LOTTO DEVELOPMENT TEAM) +0:19
14.55 Inizia l’ultimo giro anche per il gruppo che è transitato sulla linea del traguardo con un ritardo di 2′ 41″
14.53 Ultimo giro! Jonathan Vervenne transita sulla linea del traguardo
14.52 Vervenne è in questo momento sulla rampa finale in cui la pendenza arriva fino al 7.5%. In pochi metri potrebbero fioccare diversi secondi
14.49 Nelle prime posizioni del gruppo arrivano anche due corridori della Team Lotto Kern-Haus PSD Bank.
14.47 Tra circa 5 chilometri i corridori passeranno nuovamente sulla linea del traguardo. Questa è l’occasione per studiare bene gli ultimi metri prima della bagarre finale.
14.44 In testa al gruppo è arrivata la Lotto Development Tour, formazione di Jarno Widar. Alla vigilia di questo Giro NextGen il belga era uno dei grandi favoriti per la vittoria finale insieme all’italiano Lorenzo Mark Finn. Vedremo se già oggi ci sarà un antipasto del duello tra i due.
14.41 Mancano 40 chilometri al traguardo.
14.38 Continua a crescere il vantaggio di Vervenne: il belga ora ha 3′ 05″ sul gruppo.
14.36 Bush si rialza ed attende il gruppo. Il britannico non solo non stava guadagnando su Vervenne ma stava anche perdendo
14.33 Il primo giro nel circuito finale sta dimostrando che ci sono continui saliscendi con la strada molto stretta. Lo spazio per azioni da lontano c’è e diventa sempre più complicato immaginarsi un arrivo in volata
14.31 Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) ha 1′ 55″ su Jacob Bush (Development Team PicNic PostNL) e 2′ 40″ sul gruppo.
14.28 Il gruppo ha abbassato l’andatura scivolando velocemente a 2′ 10″ dalla testa della corsa. Jacob Bush (Development Team PicNic PostNL) non ci sta e prova l’azione solitaria per rientrare su Vervenne.
14.27 50 chilometri all’arrivo!
14.26 Dopo due ore di corsa la velocità media è di 44.4 km/h.
14.23 Questo il passaggio dei corridori sul GPM:
Both the breakaway and the peloton over the KOM sprint of Cucciago: it’s the only categorised climb of the day, but the hills are not over
Sia la fuga che il gruppo passano sul GPM di Cucciago. È l’unica salita categorizzata di oggi, ma il percorso è mosso #GiroNextGen pic.twitter.com/ZO5EytfI6M
— Giro Next Gen (@gironextgen) June 16, 2025
14.20 In precedenza Vervenne è passato in prima posizione sul GPM di Cucciago, unica salita che assegna punti in una frazione molto movimentata.
14.18 Queste le parole di Matthias Schwarzbacher (UAE Team Emirates Gen-Z) prima della partenza:
«Today’s stage is even better for me than yesterday» says Maglia Rosa Matthias Schwarzbacher of @TeamEmiratesUAE Gen Z in the pre-Stage 2 interview
La Maglia Rosa Matthias Schwarzbacher rivela che la tappa di oggi gli piace ancor più di quella di ieri #GiroNextGen pic.twitter.com/3Rq14YnFxZ
— Giro Next Gen (@gironextgen) June 16, 2025
14.16 Il vantaggio di Vervenne sul gruppo è di 50″. Barhoumi non si è ancora rialzato del tutto e conserva qualche metro di margine sul gruppo
14.14 Questo primo passaggio mostra come gli ultimi metri siano molto duri con la strada molto stretta. Difficilmente assisteremo ad una volata di gruppo.
14.13 Vervenne passa sul traguardo per la prima volta.
14.12 Barhoumi sbaglia una rotonda e perde contatto dal belga. Vervenne ora è in solitaria in testa alla corsa.
14.10 Il vantaggio dei fuggitivi è crollato a 1′ 05″. In gruppo c’è stata una volata per prendere le prime posizioni all’ingresso nel circuito
14.09 I due fuggitivi entrano nel circuito finale di 29.6 km che verrà percorso due volte
14.08 Grande accelerazione in gruppo, il vantaggio dei fuggitivi diminuisce sensibilmente.
14.06 Arrivano in testa al gruppo i corridori della Red Bull – bora – hansgrohe rookies con Lorenzo Finn in seconda posizione.
14.04 A comporre la fuga di giornata sono Ilian Alexandre Barhoumi (Decathlon AG2R La Mondiale NewGen) e Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
14.02 Quando mancano 66 km all’arrivo della seconda frazione ci sono due corridori in fuga con 2′ di vantaggio sul gruppo.
14.00 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa del Giro NextGen 2025.
Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa del Giro NextGen 2025. Dopo la breve cronometro di ieri è il giorno della prima prova in linea: i corridori si daranno battaglia per 146 km che li porteranno dalla Fiera di Milano (Rho) a Cantù.
Tappa estremamente mossa e nervosa, seppur senza vere e proprie salite. Negli ultimi metri la strada arriva fino al 7.5% di pendenza ed esclude l’ipotesi di una classica volata di gruppo. Il disegno di questa frazione apre la possibilità sia ad attacchi studiati a pochi chilometri dal traguardo che all’arrivo di una fuga.
Mattias Schwarzbacher (UAE Team Emirates Gen-Z) proverà a difendere la maglia rosa guadagnata ieri con il successo nella cronometro d’apertura. Lo sloveno ha un vantaggio di appena un secondo su Matisse Van Kerckhove (Team Visma – Lease a bike development) e 3″ su Callum Thornley (Red Bull – Bora – hansgrohe rookies). In questa tappa potrebbe essere protagonista anche Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – hansgrohe rookies) che ben si adatta alle corse di un giorno: l’azzurro ha chiuso al diciassettesimo posto la crono di ieri con 15″ di ritardo dal vincitore.
La seconda frazione del Giro NextGen scatterà dalla Fiera di Milano (Rho) alle 12.00. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale della seconda frazione dalle 14.00 con aggiornamenti minuto dopo minuto per non perdere alcuna emozione. Buon divertimento!
