Seguici su
SCOPRI AZZURRA e OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Golf

Golf, Fox vince ai playoff contro Burns in Canada. Per Manassero uno strepitoso 6º posto

Pubblicato

il

Ryan Fox
Ryan Fox / Lapresse

In archivio, anche, la 4ª giornata dell’RBC Canadian Open, evento che precede la settimana dello U.S. Open ( che si giocherà dal 12 al 15 di giugno sui fairway dell’Oakmont Country Club) e che mette in palio 9,8 milioni di euro e 500 punti FedEx.

Ad alzare il trofeo in terra canadese, più precisamente a Caledon, nell’Ontario, è stato Ryan Fox, che ha vinto ai playoff contro un ostico Sam Burns, dopo 4 buche di spareggio. I due golfisti erano, infatti, finiti a pari punteggio dopo le canoniche 72 buche (-18).

Fox, neozelandese classe ‘87, ha, di fatto, dovuto domare un Sam Burns scatenato che nel solo ultimo giro aveva portato in club house un -8 incredibile per agguantare la prima posizione. Per l’oceanico si tratta della seconda vittoria nelle ultime 4 apparizioni sul PGA dopo il titolo al Myrtle Beach Classic. Grazie al titolo odierno, inoltre, lo U.S. Open di questa settimana lo aspetta a braccia aperte.

Chiude un ottimo torneo Matteo Manassero. L’azzurro classe ‘93 originario di Verona era in testa dopo il 3º round ma, purtroppo, non è bastato il -1 di giornata durante la domenica di gioco per riuscire ad ottenere la prima vittoria sul Tour maggiore. Nonostante tutto, Manassero si porta a casa, così, un eccezionale piazzamento (ha chiuso il Canadian Open a -15 in T6 insieme a An e Putnam). Per l’italiano, da solamente 6 mesi sul PGA Tour, ci sono all’attivo 9 tagli passati su 12 tornei.

Sorpresa per il 3º posto, ricoperto in solitaria dal taiwanese Kevin Yu. L’asiatico, classe ‘98, ha chiuso a -17 con un ultimo giro in -4. Alle sue spalle, dietro di un colpo e di una posizione, Cameron Young e Matt MacCarty. Tanti, anzi tantissimi, gli score bassi. Lo svedese Ludvig Aberg ha girato in -13 insieme, tra gli altri, all’irlandese Shane Lowry e al canadese Nick Taylor. Bene, ma ci si aspettava qualcosa di più, dal defending champion Robert MacIntyre. Lo scozzese, vincitore qui l’anno scorso davanti a Ben Griffin e Victor Perez, ha finito le 72 buche in T36 a -9.