Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Giro di Slovenia 2025: Ivo Oliveira vince la volata di Novo Mesto, a Johannessen la generale

Pubblicato

il

Ivo Oliveira
Ivo Oliveira/La Presse

Si conclude con la vittoria di Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) l’ultima tappa del Giro di Slovenia 2025. Il portoghese è riuscito a conquistare la volata di Novo Mesto battendo Andrea Bagioli (Lidl-Trek), beffato negli ultimi metri. Terza posizione per il velocista spagnolo Fernando Barcelò (Caja Rural – Seguros RGA). La classifica generale è invece stata conquistata da Anders Halland Johannessen (Uno-X Mobility).

La tappa è partita con attacchi singoli di diversi corridori ma la vera fuga si è creata solo dopo il terzo GPM di giornata, quello di Bogensperk. Cinque gli uomini interessati: Juanpe Lopez (Lidl-Trek), Sam Oomen (Lidl-Trek), José Felix Parra (Equipo Kern Pharma), Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma) e Marton Dina (Euskaltel Euskadi).

Sull’ultimo strappo di Trska Gora, Juanpe Lopez ha staccato i suoi compagni di fuga mentre, nel gruppo maglia, verde Johannessen è riuscito a scollinare con una manciata di secondi di vantaggio sugli avversari della generale. Lo spagnolo della Lidl-Trek è stato però raggiunto nell‘ultimo chilometro dal gruppo dei migliori. Andrea Bagioli ha lanciato la volata ma Ivo Oliveira a 300 metri dall’arrivo ha piazzato l’allungo decisivo, sorprendendo tutti.

Come detto, la classifica generale è stata conquistata dal norvegese Anders Hallans Johannesen (Uno-X Mobility) che vince così il 26° Giro di Slovenia. Dietro di lui, a 14 secondi, si è piazzato l’austriaco Felix Grobschartner (UAE Team Emirates XRG). Ha poi completato il podio il britannico Tao Geoghegan Hart (Lidl-Trek) a 19 secondi

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI