Tennis
Jasmine Paolini sorpassa Iga Swiatek nel ranking WTA! 1000 punti pesantissimi prima del Roland Garros

La corsa di Jasmine Paolini nel torneo di singolare femminile degli Internazionali d’Italia 2025 di tennis è culminata con il trionfo nella finale dominata contro la statunitense Coco Gauff. Nell’ultimo aggiornamento del ranking WTA, datato lunedì 5 maggio, la tennista italiana si trovava al numero 5 del mondo, ma tornerà al numero 4 lunedì prossimo, con il rilascio della classifica del 19 maggio.
A Roma la toscana lo scorso anno era uscita al secondo turno, dopo il bye avuto al primo, guadagnando 10 punti, che scarterà lunedì 19: con il successo odierno Paolini ne ha conquistati 1000, incassandone 990 netti, salendo da quota 4875 a quota 5865, eguagliando il proprio best ranking, dato che tornerà ad occupare nuovamente il numero 4 WTA.
L’azzurra, infatti, scavalcherà la polacca Iga Swiatek: Jasmine Paolini sarà la testa di serie numero 4 al Roland Garros, e dunque potrà incontrare una tra la bielorussa Aryna Sabalenka e la statunitense Coco Gauff, rispettivamente numero 1 e 2 del seeding soltanto in semifinale, e l’altra statunitense Jessica Pegula, numero 3 del tabellone, solamente in finale.
RANKING WTA JASMINE PAOLINI 19 MAGGIO
Ranking lunedì 5 maggio: 4875 punti, 5° posto.
Ranking in caso di vittoria in finale: 5865 punti, 4° posto (sorpasso su Iga Swiatek).