Seguici su
SCOPRI AZZURRA e OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tuffi

Italia di bronzo nel Team Event degli Europei di tuffi. Oro all’Ucraina

Pubblicato

il

Chiara Pellacani - Matteo Santoro
Pellcani-Santoro/LaPresse

Cominciano con una medaglia di bronzo gli Europei di tuffi ad Antalya per l’Italia. Il quartetto azzurro, composto da Chiara Pellacani, Sarah Jodoin di Maria, Matteo Santoro e Riccardo Giovannini, ha concluso al terzo posto il Team Event. Vittoria per l’Ucraina e seconda posizione per la Germania, con l’Italia ha vinto il duello per il bronzo con la Polonia.

A trionfare è stata dunque la squadra ucraina, che ha concluso con il punteggio complessivo di 407.20. Una vittoria arrivata all’ultima rotazione, quella del sincro misto dalla piattaforma, con la coppia Bailo/Boliukh, che ha totalizzato 76.80 punti. Secondo posto per la Germania (400.60), che era in testa dopo il penultimo tuffo (splendido triplo e mezzo indietro raggruppato di Rosler da 82.50), ma che ha totalizzato 68.60 alla fine con il sincro Pfeif/Rosler.

L’Italia ha disputato una gara un po’ sottotono rispetto alle aspettative, con qualche errore di troppo. La squadra azzurra chiude a 360.40, riuscendo a vincere il duello con la Polonia (354.10). Purtroppo hanno sicuramente pesato gli errori di Matteo Santoro nel triplo e mezzo rovesciato raggruppato (42.00) e di Riccardo Giovannini con il triplo e mezzo indietro raggruppato (54.45). Entrambi si sono riscatti nei due tuffi sincro rispettivamente con Chiara Pellacani (67.50 con il doppio e mezzo ritornato raggruppato) e Sarah Jodoin di Maria (72.00 con il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo carpiato).

Detto del quarto posto della Polonia, quinta è arrivata la Spagna (319.55), mentre sesta è arrivata la Gran Bretagna, che ha pagato a carissimo prezzo il clamoroso zero nel primo tuffo di Amy Rollinson. Ultimo posto per l’Armenia (217.70).